assunzione della Madonna (pala d'altare, insieme) by Buglioni Benedetto (bottega), Buglioni Santi (bottega) (sec. XVI)

https://w3id.org/arco/resource/HistoricOrArtisticProperty/0900136004-0 an entity of type: HistoricOrArtisticProperty

pala d'altare, insieme assunzione della Madonna
assunzione della Madonna (pala d'altare, insieme) di Buglioni Benedetto (bottega), Buglioni Santi (bottega) (sec. XVI) 
assunzione della Madonna (pala d'altare, insieme) by Buglioni Benedetto (bottega), Buglioni Santi (bottega) (sec. XVI) 
1515-1515 
La madonna, vestita di lilla con manto blu-verde è seduta su nubi in una mandorla sorretta da sei angeli. Una testa di cherubino sta sopra e sotto la mandorla. Sul terreno è un sarcofago duipinto di viola a imitazione di porfido o marmo, da cui nascono gigli e rose. Nella parte anteriore del sarcofago è uno sportello ai cui lati sono due angeli inginocchiati in adorazione. La predella presenta alle estremità lo stemma della famiglia Casavecchia. Tre rilievi separati da balaustre che rappresentano il battesimo di Cristo, Cristo in pietà, martirio di S. Lorenzo. La cornice esterna presenta un motivo a ovuli, mentre quella interna è una ghirlanda di fiori e frutta, scandita a gruppi regolari composti da 3 frutti, tre fiori bianchi e quattro spighe di grano 
pala d'altare (insieme) 
00136004 
09 
0900136004 
Pala attribuita a Giovanni della Robbia dal Carocci e ad Andrea da Franco Lumachi, il rilievo viene dal Marquand (1921) assegnato giustamente alla bottega di Benedetto buglioni, che il Vasari ricorda come disonesto appropriatore del segreto robbiano della terracotta invetriata. Nella predella sembra scorgere anche la mano dell'allievo Santi (1494-1566) e pertanto la pala sembra frutto della collaborazione fra i due e databile intorno al 1515. Numerose sono le citazioni da illustri precedenti quattrocenteschi ddelle varie parti della scultura, secondo il principio di varietà eclettica seguito dai Buglioni in quegli anni 
73 E 77 
assunzione della Madonna 
La madonna, vestita di lilla con manto blu-verde è seduta su nubi in una mandorla sorretta da sei angeli. Una testa di cherubino sta sopra e sotto la mandorla. Sul terreno è un sarcofago duipinto di viola a imitazione di porfido o marmo, da cui nascono gigli e rose. Nella parte anteriore del sarcofago è uno sportello ai cui lati sono due angeli inginocchiati in adorazione. La predella presenta alle estremità lo stemma della famiglia Casavecchia. Tre rilievi separati da balaustre che rappresentano il battesimo di Cristo, Cristo in pietà, martirio di S. Lorenzo. La cornice esterna presenta un motivo a ovuli, mentre quella interna è una ghirlanda di fiori e frutta, scandita a gruppi regolari composti da 3 frutti, tre fiori bianchi e quattro spighe di grano 
assunzione della Madonna 
San Casciano in Val di Pesa (FI) 
0900136004-0 
pala d'altare 
proprietà Ente religioso cattolico 
terracotta/ scultura/ invetriatura 
bibliografia specifica: Marquand A - 1921 
bibliografia specifica: Carocci G - 1892 
bibliografia specifica: Lumachi F - s.d 

data from the linked data cloud

Licensed under Creative Commons Attribution-ShareAlike 4.0 International (CC BY-SA 4.0). For exceptions see here