San Giovanni Battista (scultura) by De Boulogne Jean detto Giambologna (attribuito) (sec. XVI)

https://w3id.org/arco/resource/HistoricOrArtisticProperty/0900163035 an entity of type: HistoricOrArtisticProperty

scultura San Giovanni Battista
San Giovanni Battista (scultura) by De Boulogne Jean detto Giambologna (attribuito) (sec. XVI) 
San Giovanni Battista (scultura) di De Boulogne Jean detto Giambologna (attribuito) (sec. XVI) 
ca 1590-ca 1590 
statuetta a tutto tondo 
scultura 
00163035 
09 
0900163035 
La statuetta, eseguita come scultura centrale per una pila dell’acqua santa, fu collegata al nome del Giambologna inizialmente dal Richa, (op. cit. p. 285) che la indicò come il prototipo per la più famosa scultura nella Cappella di Sant’Antonino in San Marco. A questa indicazione si rifà tutta la bibliografia sette-ottocentesca (cfr. in Bibl. Follini-Rastrelli, p. 29; F. Fantozzi, p. 391; G. Carocci, p. 116) perpetrando così, fino in epoca moderna, il nome del Giambologna (cfr. Paatz, p. 151, la indicano fra le opere perdute). Sulla stessa attribuzione sono inoltre concordi anche i maggiori studiosi dell’opera dell’artista (E. Dhanens, p. 259; C. Avery, in catalogo ed. 1978, p. 136) i quali dissentono però dall’ipotesi iniziale che vedrebbe in questa scultura il prototipo per quella della Cappella Sanviati in San Marco. La datazione di quest’ultima, suffragata da documenti, è infatti al 1588 (cfr. E. Dhanens e C. Avery, bibl. Cit.) e si vede impossibile l’esecuzione della nostra in epoca anteriore a questa. Riassumento: la scultura bronzea è senz’altro opera del Giambologna, convinzione suffragata dal diretto confronto con altre opere dell’artista, e fu da questo eseguita nel nono-decimo decennio del XVI secolo. Quanto alla sua presenza presso la chiesa e monastero degli Angiolini va ricordato l’indubbio legame che l’artista ebbe con queste monache – la bottega fra l’altro si trovava nella vicina Borgo Pinti – e per le quali eseguì anche un Crocifisso (cfr. scheda con foto A. F. S., Firenze nr. 118427) ed una campana (cfr. C. Avery, p. 136). E’ probabile quindi che, come per il Crocifisso, l’artista abbia voluto, donare al Monastero una replica di un’opera riuscita e forse già molto nota. (si sa inoltre da documenti pubblicati da C. AVERY che di San Giovanni Battista il Giambologna ne fuse più di uno.) 
11 H (Giovanni Battista) 12 
San Giovanni Battista 
statuetta a tutto tondo 
San Giovanni Battista 
Firenze (FI) 
0900163035 
scultura 
proprietà mista privata/ecclesiastica 
bronzo/ fusione 
bibliografia specifica: Kirchen Florenz - 1940-1954 
bibliografia specifica: Follini V./ Rastrelli M - 1789-1802 
bibliografia specifica: Fantozzi F - 1842 
bibliografia specifica: Mostra tesoro - 1933 
bibliografia specifica: Richa G - 1754-1762 
bibliografia specifica: Dhanens E - 1956 
bibliografia specifica: Giambologna 1529 - 1978 
bibliografia specifica: Carocci G - 1907 

data from the linked data cloud

Licensed under Creative Commons Attribution-ShareAlike 4.0 International (CC BY-SA 4.0). For exceptions see here