Santi Pietro e Paolo (dittico) by Lorenzo Monaco (secc. XIV/ XV)

https://w3id.org/arco/resource/HistoricOrArtisticProperty/0900191227 an entity of type: HistoricOrArtisticProperty

dittico Santi Pietro e Paolo
Santi Pietro e Paolo (dittico) di Lorenzo Monaco (secc. XIV/ XV) 
Santi Pietro e Paolo (dittico) by Lorenzo Monaco (secc. XIV/ XV) 
dittico 
Zoccolo, colonnine, modanature 
1395-ca 1400 
0900191227 
dittico 
00191227 
09 
0900191227 
Il dittico, insieme all'altro conservato sempre all'Accademia, si trovava, unito ad una tavola con la "Madonna e il Bambino" e a due pannelli con "San Bartolomeo" e "San Lorenzo", esposto nella cappella dei santi Bartolomeo e Lorenzo presso la chiesa del Carmine fino al 1745. Dopo che Offner (1958) ha proposto la ricostruzione di un polittico con le tavole raffiguranti "San Bartolomeo" e "San Lorenzo", attribuendolo a Bernardo Daddi, Zeri (1965) ne ha ricostruito un altro attribuendolo all'attività giovanile di Lorenzo Monaco unendo i due dittici dell'Accademia con una "Madonna col Bambino" in collezione privata a Firenze e quattro scomparti della predella oggi conservati rispettivamente a: Leicester (museo), Berlino (Gemaeldegalerie), Baltimora (Walters Gallery), Princeton (University Museum). Per quanto riguarda il quinto scomparto della predella con una "Storia di S. Moisè" Zeri assicura nel suo articolo di averne visto una fotografia alla Frickh Art Reference Library nel 1963. Per Bellosi (1965) si tratta di opere affini al Maestro della Madonna Straus. Boskovits (1975) accetta l'attribuzione a Lorenzo Monaco, con datazione al 1395-1400. Bonsanti (1987) li riferisce a un Pittore fiorentino della fine del XIV secolo, indicandone la provenienza dal Convento del Carmine. Per Eisenberg (1989) si tratta di opere problematiche, forse riferibili con dubbio alla prima attività di Lorenzo Monaco. Nella guida dell'Accademia del 1999 le tavole risultano esposte sotto il nome di Lorenzo Monaco, con datazione 1395-1400. In occasione della mostra dedicata a Lorenzo Monaco (2006) il polittico del Carmine è stato ricomposto nella sua quasi integrale completezza, riunendo gli elementi sparsi in varie collezioni 
Santi Pietro e Paolo 
11 H (PIETRO) : 11 H (PAOLO) 
Zoccolo, colonnine, modanature 
Firenze (FI) 
proprietà Stato 
Santi Pietro e Paolo 
tavola/ pittura a tempera/ doratura 
bibliografia specifica: Berenson B - 1932 
bibliografia specifica: Boskovits M - 1975 
bibliografia specifica: Eisenberg M - 1989 
bibliografia specifica: Galleria Accademia - 1999 
bibliografia specifica: Bellosi L - 1965 
bibliografia specifica: Bonsanti G - 1987 
bibliografia specifica: Lorenzo Monaco - 2006 
bibliografia specifica: Procacci U - 1932 

data from the linked data cloud

Licensed under Creative Commons Attribution-ShareAlike 4.0 International (CC BY-SA 4.0). For exceptions see here