compianto sul Cristo morto (dipinto) by Della Porta Bartolomeo detto Fra Bartolomeo, Signoraccio Paolo detto Fra Paolino (sec. XVI)

https://w3id.org/arco/resource/HistoricOrArtisticProperty/0900191259 an entity of type: HistoricOrArtisticProperty

dipinto compianto sul Cristo morto
compianto sul Cristo morto (dipinto) di Della Porta Bartolomeo detto Fra Bartolomeo, Signoraccio Paolo detto Fra Paolino (sec. XVI) 
compianto sul Cristo morto (dipinto) by Della Porta Bartolomeo detto Fra Bartolomeo, Signoraccio Paolo detto Fra Paolino (sec. XVI) 
dipinto 
Soggetti sacri. Personaggi: San Giovanni evangelista; Gesù Cristo; Madonna; San Domenico; Santa Maria Maddalena; San Tommaso d'Aquino. Abbigliamento: all'antica. Oggetti: giglio; vaso; sole sul petto 
1519-1519 
0900191259 
dipinto 
00191259 
09 
0900191259 
Come indica il documento pubblicato dal Marchese l'opera, un tempo ritenuta autografa di Fra Bartolomeo, fu solo disegnata da questo. Il dipinto venne eseguito da Fra Paolino e collocato sull'altare maggiore della chiesa del convento di S. Maria Maddalena alle Caldine il 21 luglio 1519. Secondo il Fischer in questa pala il pittore combino' elementi da due 'Pieta'' dal suo maestro, quella di Pitti e quella di Pavia. Vi è un disegno preparatorio di Frà Bartolomeo databile entro il 1517 (Olanda, Rotterdam, Museum Boymans- Van Beuningen, M 131 verso) che il Von der Gabelentz ritiene trattarsi di uno studio per la 'Pietà' di Frà Bartolomeo in Palazzo Pitti il quale servì da modello anche per il Cristo nel dipinto di soggetto analogo di Frà Paolino nel museo di San Marco. Ma poichè i legami tra questo disegno e la 'Pietà' di Pitti risultano meno stringenti di quelli con il dipinto di San Marco, va pittosto considerato preparatorio esclusivamente con quest'ultima opera. Altri due schizzi per il 'Compianto sul Cristo morto' (Italia, Firenze, Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi, n. 1239E e 6846F) probabilmente di mano di Frà Paolino, non sembrano strettamente collegati con l'opera in questione. Un altro disegno preparatorio di Frà Bartolomeo, databile anch'esso entro il 1517 (Olanda, Rotterdam, Museum Boymans- Van Beuningen, M 107 verso) è considerato dal Von der Gabelentz come studio per la figura femminile in primo piano della 'Madonna della Misericordia' di Lucca. Tuttavia si possono vedere più affinità tra questa figura, vista in versione speculare, e quella della Maddalena dipinta da Frà Paolino nel 'Compianto'. Ancora il disegno preparatorio di Frà Bartolomeo, databile entro il 1517 (Olanda, Rotterdam, Museum Boymans- Van Beuningen, M 164) è collegato con il dipinto dal Von der Gabelentz e dal Venturi e insieme a quello n. M. 165 della stessa raccolta, è ritenuto dal Fischer preparatorio per un dipinto commissionato dai certosini di Pavia ad Albertinelli nel 1511 
compianto sul Cristo morto 
73 D 72 
Soggetti sacri. Personaggi: San Giovanni evangelista; Gesù Cristo; Madonna; San Domenico; Santa Maria Maddalena; San Tommaso d'Aquino. Abbigliamento: all'antica. Oggetti: giglio; vaso; sole sul petto 
Firenze (FI) 
proprietà Stato 
compianto sul Cristo morto 
tavola 
bibliografia specifica: Knapp F - 1903 
bibliografia specifica: Venturi A - 1901-1940 
bibliografia specifica: Vasari G - 1878-1885 
bibliografia specifica: Berenson B - 1932 
bibliografia specifica: Berenson B - 1963 
bibliografia specifica: Freedberg S. J - 1961 
bibliografia specifica: Crowe J. A./ Cavalcaselle G. B - 1864-1866 
bibliografia specifica: Bonsanti G - 1985 
bibliografia specifica: Allgemeines Lexicon - 1907-1950 
bibliografia specifica: Fra' Bartolomeo - 1988 
bibliografia specifica: Von Der Gabelentz H - 1922 
bibliografia specifica: Marchese V - 1878-1879 
bibliografia specifica: Fischer C - 1986 

data from the linked data cloud

Licensed under Creative Commons Attribution-ShareAlike 4.0 International (CC BY-SA 4.0). For exceptions see here