Sant'Agata (scultura) by Nicola Pisano (scuola) (sec. XIV)

https://w3id.org/arco/resource/HistoricOrArtisticProperty/0900191349 an entity of type: HistoricOrArtisticProperty

scultura Sant'Agata
Sant'Agata (scultura) by Nicola Pisano (scuola) (sec. XIV) 
Sant'Agata (scultura) di Nicola Pisano (scuola) (sec. XIV) 
1310-1320 
Statua a tutto tondo con la parte posteriore "non finita" 
scultura 
00191349 
09 
0900191349 
Questa statua non viene mai citata in nessun inventario dei sacri arredi della pieve e l'unica notizia che la riguardi è la citazione del Niccolai nella sua Guida, che ne ricorda la provenienza dall'Ospedale militare di Firenze. Nell'elenco delle opere della chiesa fiorentina di S. Agata, annessa all'ospedale, passate in consegna dal vescovo di Firenze alle autorità militari nel 1861 (documento presente presso l'Ufficio Catalogo della SBAS), questa statua non viene citata, sebbene è probabile che il suo spostamento sia stato dovuto al cambio di gestione dei locali ecclesiastici. La statua diveva provenire da una nicchia, avendo il retro semplicemente sbozzato, e l'evidente sproporzione della testa rispetto al resto del corpo potrebbe suggerire una collocazione elevata. Senza alcun dubbio rappresenta Sant'Agata, della quale mostra il simbolo, e reca nei suoi connotati stilistici non pochi aspetti contraddittori. Presenta, infatti, una severità classica di stampo arnolfiano ma il panneggio sostenuto dalla mano destra conosce bene la lezione gotica, mentre le proporzioni forzate e sintetiche sono smentite dal vivo naturalismo del volto. L'autore, quindi, riunisce tutti questi elementi non senza armonia e, anzi, crea una scultura ricca d'intensità e, pur nel suo aspett provinciale, è segno di una mano non mediocre. Questo maestro dovette operare verso il secondo decennio del XIV secolo, quando lavorava a Firenze Tino da Camaino, l'influenza del quale non dovette essere estranea alla formazione di questo scultore che predilige, però, ai morbidi passaggi chiaroscurali del senese ombre più intense, avvicinando ai modi di Nicola Pisano nella severità classicheggiante della santa e nel volto di evidenza quasi ritrattistica. Come ho già ricordato, questo maestro non è insensibile agli stilemi del repertorio gotico, per cui non escluderei, anche per questa ragione, che appartenga alla generazione immediatamente successiva a Giovanni Pisano e operante in un'attardata bottega di Nicola 
n.p 
Sant'Agata 
Statua a tutto tondo con la parte posteriore "non finita" 
Sant'Agata 
Scarperia e San Piero (FI) 
0900191349 
scultura 
proprietà Ente religioso cattolico 
marmo rosa/ scultura 
bibliografia specifica: Niccolai F - 1914 
bibliografia specifica: Brunori L - 1985-1986 

data from the linked data cloud

Licensed under Creative Commons Attribution-ShareAlike 4.0 International (CC BY-SA 4.0). For exceptions see here