adorazione dei Re Magi (miniatura) di Bartolomeo di Fruosino (attribuito) (primo quarto sec. XV)

https://w3id.org/arco/resource/HistoricOrArtisticProperty/0900191817-2_14 entità di tipo: CulturalPropertyComponent

miniatura, c. 57r adorazione dei Re Magi
enit
adorazione dei Re Magi (miniatura) di Bartolomeo di Fruosino (attribuito) (primo quarto sec. XV) 
ca 1415-ca 1420 
Iniziale fogliata grande con storia e fregio sui quattro margini E(cce advenit dominator dominus), rubr. a c. 55v, In die Epyphanie domini. Introitus 
miniatura 
Bargello Libri miniati 7 
00191817 
09 
0900191817 
Il Graduale G 73 fa parte del gruppo di Corali realizzati per la chiesa di Sant'Egidio dell'Ospedale di Santa Maria Nuova ed è stato identificato dal D'Ancona (1914, pp. 136-138 n. 145) con il Diurno domenicale e collocato cronologicamente alla fine del XIV secolo. Lo studioso distingue diverse mani nella decorazione del codice: la prima si può riconoscere alle cc. 2v, 8r, 27r, 30r, 35v, 38v, 47v, 53r, 57r, 66v, 69r, 73r, 124v, 141r, 195v, 227v e si distingue per la "meschinità" dell'esecuzione; di gran lunga superiore è la seconda mano che realizza figure solenni e grandiose alle cc. 5v, 41v, 59v, 63r, 76v, 90v, 193r; la terza mano realizza figure di debole disegno e scialbe di colorito alle cc. 32v, 44v, 50v; la quarta ed ultima mano, la più mediocre, operò solo nelle cc. 157v, 184r. Anche il Golzio (1931) ritiene che le iniziali istoriate siano opera di distinti miniatori e la Ciaranfi (1932) ne riferisce l'esecuzione alla scuola di Lorenzo Monaco. Il Salmi (1950), invece, crede siano autografe del maestro tutte le miniature esclusa quella a c. 15v che riferisce a Bartolomeo di Fruosino. A quest'ultimo artista, il cui lavoro è documentato da una serie di pagamenti per miniature (pubblicati in Levi D'Ancona 1962), vengono attribuite dalla Levi D'Ancona (1958) tutte le iniziali istoriate, ipotizzando l'intervento di Lorenzo Monaco soltanto in quelle situate alle cc. 38v, 47v, 57r e 90v, e viene avvicinato dalla studiosa all'Antifonario A 69; più recentemente la Labriola (in Lorenzo Monaco, p. 86) ha ricondotto allo stesso autore anche il Graduale F 72. Anche Kanter (in Painting and Illumination, pp. 287-293) aveva unito i tre codici in un unico gruppo stilisticamente e cronologicamente omogeneo e rileva come i contenuti, la prima parte del Proprio del tempo dalla prima domenica dell'Avvento alla Settimana Santa, siano gli stessi testi del Cod. Cor. 18 e di un altro codice mancante sempre provenienti da Santa Maria degli Angeli. Bartolomeo, negli anni compresi tra il 1415 e il 1420 in cui realizza il Corale, si dimostra un artista capace di adeguarsi “ai più attuali svolgimenti di gotico fluente e modulato della pittura del maestro, seppure attraverso l'interpretazione ornata e gracile del suo stile” (Labriola in Lorenzo Monaco, p. 92). L'esecuzione delle figure ornamentali, invece, presenti soprattutto entro i fregi come quello della Natività di Cristo a c. 35v, sarebbero da ricondurre ai miniatori gravitanti intorno alla bottega di Bartolomeo. Il codice rimase nell'Ospedale di Santa Maria Nuova fino alle soppressioni napoleoniche dei conventi del 1803 e dal 1825 al 1902 fu depositato presso la Galleria degli Uffizi. In data 1 aprile 1900 i due rami del Parlamento italiano approvarono il disegno di legge concernente l'acquisto di opere d'arte appartenenti all'Arcispedale di Santa Maria Nuova (Ridolfi 1902) e nel 1902 il Corale entrò a far parte del patrimonio artistico del Museo Nazionale del Bargello 
73B57 
adorazione dei Re Magi 
Iniziale fogliata grande con storia e fregio sui quattro margini E(cce advenit dominator dominus), rubr. a c. 55v, In die Epyphanie domini. Introitus 
c. 57r 
adorazione dei Re Magi 
Firenze (FI) 
0900191817-2.14 
miniatura 
proprietà Stato 
pergamena/ pittura a tempera 
pergamena/ miniatura 
gesso/ doratura 
bibliografia specifica: Salmi M - 1950 
bibliografia specifica: D'Ancona P - 1914 
bibliografia specifica: Golzio G - 1931 
bibliografia specifica: Lorenzo Monaco - 2006 
bibliografia specifica: Painting Illumination - 1994 
bibliografia specifica: Levi D'Ancona M - 1958 
bibliografia specifica: Levi D'Ancona M - 1962 
bibliografia specifica: Mostra storica - 1953 
bibliografia specifica: Ciaranfi A.M - 1932 
bibliografia specifica: Ridolfi E - 1902 
Licensed under Creative Commons Attribution-ShareAlike 4.0 International (CC BY-SA 4.0). For exceptions see here

seguo le relazioni inverse