Immacolata Concezione (dipinto) by Portelli Carlo (sec. XVI)
https://w3id.org/arco/resource/HistoricOrArtisticProperty/0900192838 an entity of type: HistoricOrArtisticProperty
dipinto Immacolata Concezione
Immacolata Concezione (dipinto) by Portelli Carlo (sec. XVI)
Immacolata Concezione (dipinto) di Portelli Carlo (sec. XVI)
1566-1566
Soggetti sacri. Personaggi: David; Eva; Adamo; Madonna; Dio Padre; Salomone. Personificazioni: virtù. Figure: putti; angeli; serafini. Attributi: (David) salterio; corona. Attributi: (Salomone) corona; pianta del tempio. Oggetti: sgabello intagliato; cartigli. Allegorie-simboli: agnello; serpente
dipinto
Inv. 1890, 4630
00192838
09
0900192838
La tavola, riconsiderata dalla critica moderna a partire dal Voss (1920), è tra le opere più significative del Portelli. Citata da tutta la bibliografia sul pittore, è stata riprodotta soltanto nel 1973 dal Pace. Proviene dalla chiesa di Ognissanti, dove è ricordata dal Borghini, che critica la "gran feminaccia ignuda che mostra tutte le parti di dietro, e occupa più di mezza la tavola, e poi ha fatto sopra la Madonna che pare se le posi sopra le spalle, le altre figure fanno attitudini sforzate, e disconvenevoli, e sono di membra mal composte e senza disegno alcuno." Simili sono le critiche espresse nel 1671 dal sagrestano Francesco Martellini per giustificare la sostituzione con il dipinto di Vincenzo Dandini: "...ciò ha fatto per levar via la tavola antica quale era piuttosto disdicevole al culto di Dio stante le proporzioni delle figure, poiché ci era un'Eva tutta nuda, che volgeva le schiene al popolo con una mano d'angeli poco onesti per essere nudi affatto (in Razzòli 1898). La critica recente ha precisato che l'altare su cui si trovava apparteneva alla famiglia di Orlando Tapìa, oroginaria di Toledo (Pegazzano, in "Altari committenza" 1996). Carofano (2001) nota come Portelli si accosti qui allo stile controriformista di Alessandro Allori, rimanendo tuttavia fedele al legame col Rosso. Le dotte iscrizioni postulano un rapporto con qualche colto personaggio, forse dell'ambiente degli Osservanti. Nel volume "Intorno al David" (2003) sono dettagliata scheda critica (N. Bastogi) e resoconto dei restauri
11 F 23 2
Immacolata Concezione
Soggetti sacri. Personaggi: David; Eva; Adamo; Madonna; Dio Padre; Salomone. Personificazioni: virtù. Figure: putti; angeli; serafini. Attributi: (David) salterio; corona. Attributi: (Salomone) corona; pianta del tempio. Oggetti: sgabello intagliato; cartigli. Allegorie-simboli: agnello; serpente
Immacolata Concezione
Firenze (FI)
0900192838
dipinto
proprietà Stato
tavola/ pittura a olio
bibliografia specifica: Venturi A - 1901-1940
bibliografia specifica: Voss H - 1920
bibliografia specifica: Kirchen Florenz - 1940-1954
bibliografia specifica: Richa G - 1754-1762
bibliografia specifica: Bonsanti G - 1987
bibliografia specifica: Borghini R - 1584
bibliografia specifica: Pace V - 1973
bibliografia specifica: Altari committenza - 1996
bibliografia specifica: Barocchi P - 1968
bibliografia specifica: Biadi L - 1824
bibliografia specifica: Carofano P - 2001
bibliografia specifica: Costamagna P - 1989
bibliografia specifica: Intorno David - 2003
bibliografia specifica: Razzoli R - 1898