papa Pio VII a Fontainebleau (stampa) by Cecchi Giovan Battista, Eredi Benedetto, Pera Giuseppe (sec. XIX)

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stampa, stampa di invenzione papa Pio VII a Fontainebleau
papa Pio VII a Fontainebleau (stampa) by Cecchi Giovan Battista, Eredi Benedetto, Pera Giuseppe (sec. XIX) 
papa Pio VII a Fontainebleau (stampa) di Cecchi Giovan Battista, Eredi Benedetto, Pera Giuseppe (sec. XIX) 
ca 1815-ca 1815 
Personaggi: papa Pio VII. Figure: astanti 
stampa (stampa di invenzione) 
00224974 
09 
0900224974 
Stampa storica che illustra un episodio della vita di papa Pio VII Chiaramonti, avvenuto nel corso del suo viaggio in Francia la quale fa parte di un glorificante ciclo iconografico in piena Santa Alleanza sulla vita del pontefice ed è la decima della serie. Le prime dodici stampe del ciclo furono disegnate da Giuseppe Pera, un acquafortista ancora poco conosciuto, attivo a Firenze nel XIX secolo, il quale collaborò alle incisioni per il "Viaggio pittorico in Toscana" di Antonio Terreni (Firenze, 1802), per l' "Atlante del Basso e Alto Egitto" di Domenico Valeriani (Firenze, 1835) ed alle tavole a colori per la "Pomona italiana" (Pisa, 1817 - 1839). Le restanti quattro furono disegnate da Emilio Cateni, un artista ancora del tutto sconosciuto, sul quale tacciono anche i più recenti repertori. Il ciclo fu interamente inciso da Giovanni Battista Cecchi con la collaborazione di Benedetto Eredi. Il primo fu allievo di Ferdinando Gregori, si dedicò soltanto all'incisione di traduzione e pubblicò, collaborando con l'Eredi, un "Bonarium Artium Splendori Tabulae" (1766) con incisioni di Fra Bartolomeo, Bronzino, Barocci. Tradusse molti ritratti, di cui 18 della serie "Uomini Illustri" (Firenze, 1769); il ciclo su papa Pio VII fu l'ultimo suo impegno. Il ravennate Eredi fu incisore e mercante d'arte, meno dotato come incisore del Cecchi, ma più intraprendente come mercante. Nel 1770 pubblicò la "Raccolta di quadri i più eccellenti che si trovano nelle Gallerie e palazzi di Firenze" e "Lo stato antico del sepolcro di Dante che esiste nella città di Ravenna", più tardi, per Marco Lastri, "L'Etruria Pittrice" (1791 e 1795). Quello tra il Cecchi e l'Eredi fu un lungo sodalizio dovuto al gradimento delle loro imprese editoriali. Il ciclo su papa Pio VII fu messo in commercio dall'Eredi nel 1815 e gareggiò sul mercato con un altro ciclo fiorentino del gruppo di Carlo Lasinio e con alcune stampe romane di Giuseppe Calendi e Bartolomeo Pinelli, anch'essi attratti dallo stesso tema iconografico. La data 1815, presente in diverse stampe del ciclo, fa pensare ad uno sbaglio circa la data di morte dell'Eredi proposta da Thieme-Becker (X, 1914, p. 594), il 1812, la quale va probabilmente posticipata 
61 B 2 (PIO VII) 
papa Pio VII a Fontainebleau 
Personaggi: papa Pio VII. Figure: astanti 
papa Pio VII a Fontainebleau 
Firenze (FI) 
0900224974 
stampa stampa di invenzione 
detenzione Ente religioso cattolico 
carta/ acquaforte 
carta/ acquatinta 
carta/ bulino 
bibliografia di confronto: Dizionario enciclopedico - 1972-1976 
bibliografia di confronto: Arrigoni P./ Bertarelli A - 1932 
bibliografia di confronto: Dizionario biografico - 1960- 
bibliografia di confronto: Allgemeines Lexicon - 1907-1950 

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