San Giovanni Battista (statua) di Bardi Donato detto Donatello (primo quarto sec. XV)

https://w3id.org/arco/resource/HistoricOrArtisticProperty/0900225686 entità di tipo: HistoricOrArtisticProperty

statua San Giovanni Battista
enit
San Giovanni Battista (statua) di Bardi Donato detto Donatello (primo quarto sec. XV) 
ca 1420-ca 1423 
La testa è scolpita in un blocco separato 
statua 
00225686 
09 
0900225686 
Il gruppo di statue di Donatello per il campanile è variamente citato dall e fonti a partire da gli "uomini singolari di Firenze" (ante 1472) attribuito al Manetti. Persa molto presto cognizione del numero esatto, della identificazione e della sequenza cronologica di queste opere donatelliane, nacquero su di esse opinioni discordanti e anedotti poco attendibili. Ricordate dall'Albertini (1510) dall'anonimo Magliabechiano e dal Gelli (c. 1500 ), furono trattate più a lungo dal Vasari, sul quale si fonda la fortuna c ritica successiva anche per l' identificazione ritrattistica di due statue . Su questo particolare si è basata l'interpretazione ottocentesca di Donatello realista (cfr. Becherucci per la fortuna critica). Furono Milanesi (1873-1885), Semper (1875), Frey (1892), Poggi (1909) e Lànyi (1935) a ricostruire sui documenti d'archivio la vicenda di queste opere donatelliane. Si è così stabilito al 1416 il primo incarico a Donatello da parte dell'Opera del Duomo e, sono state identificate con certezza tutte le statue cita te dalle fonti e restituite al Rosso quelle dell'Abdia e di un altro profeta (NCTN P26335). Infine è stata definita la successione cronologica con un primo gruppo (Profeta imberbe, Pensieroso e Sacrificio di Isacco) dal 1416 al 1421 e un secondo (S. Giovanni Battista, Geremia e Abacuc) dal 1425 al 1436. Le fonti antiche non dicono niente di preciso su quest'opera che comincia ad essere presa in considerazione solo nell'Ottocento e così pure non troviamo nei documenti riguardanti le statue della facciata del Duomo e del campanile nessun accenno ad una figura del Battista, tanto che vi furono interpretazioni diverse del soggetto, che fu identificato come Giona, come il David perduto o come il Giosuè ricordato dalle fonti. Difatti nonostante la scritta sul cartiglio, questa statua non present a le caratteristiche peculiari del Battista. Anche la firma alla base è stata considerata variamente sia come apocrifa sia come posteriore alla sua esecuzione, e riferibile al 1464, anno del suo presunto spostamento dalla facciata al campanile. La Becherucci la assegna a Donatello ipotizzando un'eventuale collaborazione di Nanni di Bartolo ma solo per ciò che riguarda i piedi. La complessa vicenda documentaria e attributiva recativa a quest a statua è riassunta dalla Becherucci 
San Giovanni Battista 
La testa è scolpita in un blocco separato 
San Giovanni Battista 
Firenze (FI) 
0900225686 
statua 
proprietà persona giuridica senza scopo di lucro 
marmo/ scultura 
bibliografia specifica: Vasari G - 1878-1885 
bibliografia specifica: Museo Opera - 1969 
bibliografia specifica: Poggi G - 1909 
bibliografia specifica: Anonimo gaddiano - 1892 
bibliografia specifica: Gelli G. B - 1896 
bibliografia specifica: Operette istoriche - 1887 
bibliografia specifica: Donatello suoi - 1986 
bibliografia specifica: Lanyi J - 1935 
bibliografia specifica: Libro Antonio - 1892 
bibliografia specifica: Schubring P - 1907 
bibliografia specifica: Semper H - 1875 
bibliografia specifica: Nicholson A - 1959 
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seguo le relazioni inverse