angelo reggicandelabro (scultura, coppia) - bottega fiorentina (prima metà sec. XVI)
https://w3id.org/arco/resource/HistoricOrArtisticProperty/0900225789 entità di tipo: HistoricOrArtisticProperty
scultura, coppia angelo reggicandelabro
enit
angelo reggicandelabro (scultura, coppia) - bottega fiorentina (prima metà sec. XVI)
ca 1500-ca 1549
scultura a tutto tondo raffigurante un angelo stante in atto di reggere con entrambe le mani un vaso che serve da portacandela , con gamba sinistra flessa e lunga veste fermata in vita da una fascia. Le ali e l'aureola intagliata a giorno con decorazioni rotonde sono in legno intagliato e dorato, e ugualmente in legno ma tinto di verde è il piedistallo quadrangolare a base gradinata e piattaforma circolare, con un fiore in legno dorato applicato su ciascuna faccia
scultura (coppia)
00225789
09
0900225789
sicuramente ricorda la scuola fiorentina del secondo Quattrocento, in piena epoca laurenziana ricco com'è di suggestioni e spunti derivati da alcuni tra i maggiori scultori dell'epoca, ma dev'essere attribuito alla prima metà del XVI secolo. La posa libera e smaliziata sembra infatti riecheggiare quella dei due angeli reggicandela a fianco del ciborio di Desiderio da Settignano terminato nel 1461 per San Lorenzo di Firenze, i panneggi però qui hanno un linearismo più corposo da ricordare Benedetto da Rovezzano, che spesso fa piombare le vesti delle sue figure come fossero di stoffa pesante. Il nostro angelo, con l'altro con cui faceva coppia, poteva benissimo fiancheggiare un ciborio sul tipo di quello citato di Desiderio o di scuola di Luca della Robbia (Duomo di Barga) e di Giovanni della Robbia (collegiata di Bolsena). Potrebbero essere nati però per decorare i cibori a tempietto poligonale, come in un disegno di ignoto scultore fiorentino del secondo Quattrocento al Gabinetto delle Stampe degli Uffizi, in questo caso gli angeli starebbero sulla piattaforma sulla quale è posto il ciborio, mentre per il ciborio ad edicola sia a fianco che in più basso. La nostra piccola scultura comunque sia combina effetti coloristici al monocromo marmoreo grazie agli inserti di ali e aureola in legno dorato, ponendosi come novità assoluta in questo genere
11 G : 25 G 41
angelo reggicandelabro
scultura a tutto tondo raffigurante un angelo stante in atto di reggere con entrambe le mani un vaso che serve da portacandela , con gamba sinistra flessa e lunga veste fermata in vita da una fascia. Le ali e l'aureola intagliata a giorno con decorazioni rotonde sono in legno intagliato e dorato, e ugualmente in legno ma tinto di verde è il piedistallo quadrangolare a base gradinata e piattaforma circolare, con un fiore in legno dorato applicato su ciascuna faccia
angelo reggicandelabro
Bagno a Ripoli (FI)
0900225789
scultura
proprietà Ente religioso cattolico
marmo bianco/ scultura
legno/ intaglio/ doratura/ verniciatura