decapitazione di San Giovanni Battista (dipinto) by Casini Bartolomeo, Fabbrini Giuseppe Antonio (fine/ inizio secc. XVIII/ XIX)
https://w3id.org/arco/resource/HistoricOrArtisticProperty/0900228674 an entity of type: HistoricOrArtisticProperty
dipinto decapitazione di San Giovanni Battista
decapitazione di San Giovanni Battista (dipinto) by Casini Bartolomeo, Fabbrini Giuseppe Antonio (fine/ inizio secc. XVIII/ XIX)
decapitazione di San Giovanni Battista (dipinto) di Casini Bartolomeo, Fabbrini Giuseppe Antonio (fine/ inizio secc. XVIII/ XIX)
post 1797-ante 1801
Incorniciatura in forma rettangolare decorata con rosette, ghirlande e cartigli, in stucco bianco su fondo violetto, è inserito un tondo monocromo
dipinto
00228674
09
0900228674
Questi riquadri fanno parte delle decorazioni di gusto neolcassico con la quale furono riammodernate tra il 1794 e il 1801 le cappelle laterali della chiesa monastica . Gli stucchi furono eseguiti da Bartolomeo Casini che viene pagato tra il 1799 e il 1801. Quest'ultimo doveva essere un artista assai stimato dai Certosini perché lavorò anche nella Certosa di Pisa, decorando nel 1793 la cappella di San Bruno, di San Giuseppe e della Vergine del Rosario. Per quanto riguarda le pitture a monocromo, dei documenti, ancora inediti, ricordano Giuseppe Fabbrini come l'autore nel 1797 delle "pitture a fresco fatte in due cappelle" (ASF, conventi soppressi, 51, n. 28, c.22s). già l'autore della "Guida" del 1861 e il Bacchi gli attribuiscono i monocromi situati nella parte bassa delle pareti laterali, raffiguranti episodi della vita di San Giovanni Battista. Il Fabbrini fu un pittore assai attivo a Firenze dove affrescò molti palazzi privati e dipinse pale d'altare per varie chiese della città. Finora l'ultima sua opera conosciuta era datata 1795; le pitture della certosa, datate 1797, vengono quindi a gettare luce sull'estremo periodo della sua attività ancora non conosciuto. Questi riquadri si segnalano per la sobrietà della decorazione a stucco di gusto tipicamente neoclassico e per la raffinatezza della pittura che simula con molta verosimiglianza un bassorilievo con figure a tutto tondo
73C1333
decapitazione di San Giovanni Battista
Incorniciatura in forma rettangolare decorata con rosette, ghirlande e cartigli, in stucco bianco su fondo violetto, è inserito un tondo monocromo
decapitazione di San Giovanni Battista
Firenze (FI)
0900228674
dipinto
proprietà Stato
intonaco/ pittura a fresco
stucco/ modellatura
bibliografia di confronto: Manghi A - 1911
bibliografia specifica: Dizionario enciclopedico - 1972-1976
bibliografia di confronto: Allgemeines Lexicon - 1907-1950
bibliografia specifica: Certosa Galluzzo - 1982
bibliografia specifica: Bacchi G - 1930
bibliografia specifica: Guida venerabile - 1861