San Rocco davanti al palazzo della Fraternita dei Laici ad Arezzo, San Rocco davanti al palazzo della Fraternita dei Laici ad Arezzo (dipinto, serie) by Dei Pietro detto Bartolomeo della Gatta (ultimo quarto XV)
https://w3id.org/arco/resource/HistoricOrArtisticProperty/0900259226 an entity of type: HistoricOrArtisticProperty
dipinto, serie, San Rocco davanti al palazzo della Fraternita dei Laici ad Arezzo San Rocco davanti al palazzo della Fraternita dei Laici ad Arezzo
San Rocco davanti al palazzo della Fraternita dei Laici ad Arezzo, San Rocco davanti al palazzo della Fraternita dei Laici ad Arezzo (dipinto, serie) by Dei Pietro detto Bartolomeo della Gatta (ultimo quarto XV)
San Rocco davanti al palazzo della Fraternita dei Laici ad Arezzo, San Rocco davanti al palazzo della Fraternita dei Laici ad Arezzo (dipinto, serie) di Dei Pietro detto Bartolomeo della Gatta (ultimo quarto XV)
1479-1479
Tavola con cornice
San Rocco davanti al palazzo della Fraternita dei Laici ad Arezzo, San Rocco davanti al palazzo della Fraternita dei Laici ad Arezzo (dipinto, serie)
00259226
09
0900259226
L'iscrizione indica la data di esecuzione e i nomi dei rettori che nel 1479 commissionarono la tavola in questione, ricordata dal Vasari (1568) nel suo luogo originario, la Sala delle Udienze della Fraternita dei Laici in piazza Grande. Venne commissionata in seguito alla terribile peste che colpì nel 1478 la città di Arezzo, la cifra pattuita come compenso fu di lire trentaquattro e soldi dieci, come testimonia il documento d'archivio pubblicato dal Cavalcaselle su indicazione del Pasqui (1926) (Nel raggio di Piero, 1992). Il dipinto è da annoverare fra i tre di analogo soggetto citati da Vasari, il primo proveniente dalla Pieve della città e conservato in museo e il terzo conservato al museo Horne ma che in origine era collocato nella chiesa servita di San Pier Piccolo di Arezzo. Qui i richiami al Pollaiolo sono evidenti, come hanno sottolineato Maetzke (1979-1980) e Salmi, riconoscibili principalmente nella muscolatura del santo e nei due angeli vestiti di bianco posti ai lati della Vergine. Anche qui, come nella tavola della pieve, numerosi sono i particolari che rivelano la conoscenza della pittura fiamminga come appunto gli accordi cromatici e nell'iconografia con cui è rappresentato il santo. La figura della Madonna è invece ispirata a Piero della Francesca mentre l'impostazione prospettica ed architettonica richiama l'ambiente urbinate. Degni di nota infine sono il realismo e la cura con cui l'artista rappresenta i barellieri che stanno ad indicare l'attività svolta dai committenti in occasione della peste. La tavola ha l'aspetto di un ex-voto come sottolinea la Ciardi Duprè (1989) riprendendo la critica precedente, in cui il maestro utilizza una tecnica spaziale e compositiva raffinata (Baldini, 2004)
11H (Rocco)
San Rocco davanti al palazzo della Fraternita dei Laici ad Arezzo
San Rocco davanti al palazzo della Fraternita dei Laici ad Arezzo
Tavola con cornice
San Rocco davanti al palazzo della Fraternita dei Laici ad Arezzo, San Rocco davanti al palazzo della Fraternita dei Laici ad Arezzo
Arezzo (AR)
0900259226
dipinto
proprietà Ente religioso cattolico
tavola/ pittura a tempera
bibliografia specifica: Raggio Piero - 1992
bibliografia specifica: Piero Francesca - 2007
bibliografia specifica: Arte aretino - 1980
bibliografia specifica: Baldini, N - 2004
bibliografia specifica: Berti, L - 1961
bibliografia specifica: Maetzke, A. M - 1987
bibliografia specifica: Martini, A - 1960
bibliografia specifica: Museo nazionale - 2012
bibliografia specifica: Pasqui, U - 1926
bibliografia specifica: Salmi, M - 1921
bibliografia specifica: Salmi, M - 1971
bibliografia specifica: Tafi, A - 1978
bibliografia specifica: Vasari, G - 1906
bibliografia specifica: Vasari, G - 1912
bibliografia specifica: Venturi, A - 1901-1940
bibliografia specifica: Vergine cortese - 2007
bibliografia specifica: Ciardi Duprè Dal Poggetto, M. G - 1989
bibliografia specifica: Bartoli, R - 1987
bibliografia specifica: Cavalcaselle, G.B. / Crowe, J.A - 1892
bibliografia specifica: Martelli C - 2008
bibliografia specifica: Rinascimento terra - 2012