Madonna col Bambino in trono tra i santi Gaudenzio e Columato, Madonna col Bambino in trono tra i santi Gaudenzio e Columato (dipinto, opera isolata) by Lorentino d'Andrea (attribuito) (ultimo quarto XV)

https://w3id.org/arco/resource/HistoricOrArtisticProperty/0900259229 an entity of type: HistoricOrArtisticProperty

dipinto, opera isolata, Madonna col Bambino in trono tra i santi Gaudenzio e Columato Madonna col Bambino in trono tra i santi Gaudenzio e Columato
Madonna col Bambino in trono tra i santi Gaudenzio e Columato, Madonna col Bambino in trono tra i santi Gaudenzio e Columato (dipinto, opera isolata) by Lorentino d'Andrea (attribuito) (ultimo quarto XV) 
Madonna col Bambino in trono tra i santi Gaudenzio e Columato, Madonna col Bambino in trono tra i santi Gaudenzio e Columato (dipinto, opera isolata) di Lorentino d'Andrea (attribuito) (ultimo quarto XV) 
Madonna col Bambino in trono tra i santi Gaudenzio e Columato, Madonna col Bambino in trono tra i santi Gaudenzio e Columato (dipinto, opera isolata) 
Pala centinata, con cornice 
1482-1482 
0900259229 
dipinto 
00259229 
09 
0900259229 
La pala centinata si trovava nella cappella dedicata a San Bernardino nel Santuario di Santa Maria delle Grazie, dove rimase fino al 1868 per entrare poi a far parte della collezione del Museo (insieme alla Madonna della Misericordia di Neri di Bicci). Il dipinto, eseguito da un allievo di Piero della Francesca, è ricco di citazioni del maestro, vedi la decorazione marmorea del trono e il motivo dell'aureola che riflette sulla testa della Vergine, derivanti dal polittico di Perugia, e il gruppo centrale, che discende dalla pala di Brera (anche se Salmi lo ha giudicato uno dei lavori peggiori eseguiti da Lorentino d'Andrea; in effetti qui la fedeltà agli insegnamenti pierfrancescani è un po' sommaria). Il "San Gaudenzio" è esemplato sulla figura del "Sant'Agostino" di Lisbona, anche se Lorentino diversifica le storie del bordo del piviale sostituendole con gli "Episodi della vita della Vergine"; il gruppo degli angeli invece dipende da quello della "Natività" di Londra. In questa tavola l'artista si rivela un po' impacciato e non raggiunge il livello qualitativo dimostrato ad esempio nella "Vergine in trono" affrescata nel palazzo comunale di Arezzo nel 1481, in cui è sicuramente meno evidente la dipendenza col maestro (ragionamento valido anche per gli affreschi dipinti nella cappella dedicata a Sant'Antonio in San Francesco ad Arezzo, datati 1480). Questa tavola è da affiancare ad affreschi quali la "Crocifissione", la "Madonna della Misericordia" e le "Storie della vita di San Bernardino" conservate nella cappella Carbonati sempre nella chiesa di San Francesco ad Arezzo e datati 1463; qui è decisamente più evidente la fedeltà ai modelli di Piero della Francesca. Gli affreschi in san Francesco costituiscono la prima opera documentata dell'artista aretino e la data è un termine ante quem per il polittico di Sansepolcro di Piero della Francesca, dal quale sono copiate le due scene principali. Questa, insieme alla sopra citata pala di Neri di Bicci, si lega alla tradizione ed al culto locale; la predella riecheggia lo stile di Neri di Bicci, da lui infatti riprende il motivo delle candelabre per dividere le scene, usate precedentemente nella predella della pala con l'"Incoronazione della Vergine", eseguita da Neri per il convento di San Francesco a Montecarlo presso San Giovanni Valdarno e databile a cavallo del sesto-settimo decennio del secolo (Nel raggio di Piero, 1992; Baldini, 2004) 
Madonna col Bambino in trono tra i santi Gaudenzio e Columato 
Madonna col Bambino in trono tra i santi Gaudenzio e Columato 
11F421(+5) 
Pala centinata, con cornice 
Arezzo (AR) 
proprietà Ente pubblico territoriale 
Madonna col Bambino in trono tra i santi Gaudenzio e Columato, Madonna col Bambino in trono tra i santi Gaudenzio e Columato 
tavola/ pittura a tempera 
bibliografia specifica: Raggio Piero - 1992 
bibliografia specifica: Baldini, N - 2004 
bibliografia specifica: Berti, L - 1961 
bibliografia specifica: Del Vita, A - 1921 
bibliografia specifica: Museo nazionale - 2012 
bibliografia specifica: Salmi, M - 1916 
bibliografia specifica: Salmi, M - 1921 
bibliografia specifica: Tafi, A - 1973 
bibliografia specifica: Bartoli, R - 1987 
bibliografia specifica: Dabell, F - 2008 
bibliografia specifica: Donati, P. P - 1965 
bibliografia specifica: Pasqui, U - 1917 

data from the linked data cloud

Licensed under Creative Commons Attribution-ShareAlike 4.0 International (CC BY-SA 4.0). For exceptions see here