Madonna appare a San Bernardo, santi (trittico) by Matteo di Pacino (sec. XIV)
https://w3id.org/arco/resource/HistoricOrArtisticProperty/0900281052-0 an entity of type: HistoricOrArtisticProperty
trittico Madonna appare a San Bernardo, santi
Madonna appare a San Bernardo, santi (trittico) by Matteo di Pacino (sec. XIV)
Madonna appare a San Bernardo, santi (trittico) di Matteo di Pacino (sec. XIV)
ca 1365-ca 1365
Trittico costituito da un pannello centrale unitario e dai laterali suddivisi in due parti centinate con arco acuto; nella cuspide di ciascuno dei tre pannelli è presente un tondo dpinto; suddivisi tra loro da colonnine tortili; predella suddivisa da lesene, in tre scomparti ciascuno con due storie
trittico
Inv. 1890, 8463
00281052
09
0900281052
Ancora discussa è la provenienza del bel trittico raffigurante l'apparizione della Vergine a San Bernardo tra santi. E' documentata infatti una sua provenienza dal monastero di S. Maria delle Campora, in origine dei frati gerolamini e dal 1434 passato ai monaci benedettini della Badia Fiorentina. Da qui in data imprecisata, ma forse all'inizio dell'Ottocento il trittico entrò alla Badia fiorentina e infine, alla soppressione napoleonica del 1810, all'Accademia.Tuttavia il soggetto tipicamente benedettino, la veste bianca di San Benedetto, legata all'ambito cistercense e la presenza in posizione eminente di San Quintino, hanno fatto supporre al Cohn e successivamente al Guidotti la possibilità della provenienza del trittico dal monastero cistercense di Badia a Settimo. Appare probabile che il dipinto sia stato portato alle Campora solo dopo il trasferimento dei benedettini nel 1434. Il passaggio dalla Badia a Settimo alla Badia fiorentina potrebbe essere avvenuto sotto l'abbaziato di Gomes Ferreira de Silva tra 1415 e 1440 personaggio legato ad entrambi i monasteri. Nell'Ottocento il trittico ebbe una prima attribuzione a Giottino, successivamente ad ambito di Giotto e a Bernardo Daddi. Furono il Crowe e il Cavalcaselle a collocare per primi questo polittico nell'ambito di Andrea di Cione detto l'Orcagna, indicazione che, in sostanza, è stata accolta da tutta la critica successiva ad eccezione del Passerini e del Milanesi che suggerirono di identificare la tavola con quella dipinta da Bernardo Daddi nel 1335 per la cappella di San Bernardo in Palazzo Vecchio e menzionata in un inventario del 1432. Siren e Gombosi accostarono l'opera a Nardo di Cione, Coletti a Iacopo di Cione. Tuttavia spetta all'Offner il merito di avere riconosciuto nel dipinto dell'Accademia la mano del maestro orcagnesco che finì il ciclo di affreschi lasciato incompiuto da Giovanni da Milano nella cappella Rinuccini della chiesa fiorentina di S. Croce. L'ipotesi ha trovato largo consenso tra gli studiosi che hanno arricchito il corpus delle sue opere con nuove attribuzioni. Nel 1973 il Bellosi ha proposto di identificare questo 'Maestro della cappella Rinuccini' con Matteo di Pacino sulla base di confronti con la 'Incoronazione della Vergine' già nella collezione Strogonoff di Roma, opera firmata MACTEUS PACINI e datata il 20 marzo 1361. L' identificazione proposta dal Bellosi è stata accettata sia nella voce biografica della Biagi su Matteo di Pacino, sia nel recente catalogo del Volbach della Pinacoteca Vaticana. La datazione del trittico intorno al 1365 è suggerita dalla Marcucci e accolta dalla critica in generale in base alla stretta vicinanza con gli affreschi di S. Croce
Madonna appare a San Bernardo, santi
Trittico costituito da un pannello centrale unitario e dai laterali suddivisi in due parti centinate con arco acuto; nella cuspide di ciascuno dei tre pannelli è presente un tondo dpinto; suddivisi tra loro da colonnine tortili; predella suddivisa da lesene, in tre scomparti ciascuno con due storie
Madonna appare a San Bernardo, santi
Firenze (FI)
0900281052-0
trittico
proprietà Stato
legno/ intaglio/ doratura a pastiglia
tavola/ pittura a tempera/ doratura a foglia
bibliografia specifica: Toesca P - 1951
bibliografia specifica: Description Académie - 1827
bibliografia specifica: Berenson B - 1932
bibliografia specifica: Boskovits M - 1975
bibliografia specifica: Van Marle R - 1923-1938
bibliografia specifica: Crowe J. A./ Cavalcaselle G. B - 1864-1866
bibliografia specifica: Kirchen Florenz - 1940-1954
bibliografia specifica: Procacci U - 1936
bibliografia specifica: Bellosi L - 1973
bibliografia specifica: Fremantle R - 1975
bibliografia specifica: Galleria Accademia - 1999
bibliografia specifica: Vitzthum G./ Volbach W. F - 1924
bibliografia specifica: Khvoshinsky B./ Salmi M - 1914
bibliografia specifica: Bonsanti G - 1987
bibliografia specifica: Coletti L - 1941-1947
bibliografia specifica: Colzi C - 1817
bibliografia specifica: Dipinti Duecento - 2003
bibliografia specifica: Marcucci L - 1965
bibliografia specifica: Offner R - 1927
bibliografia specifica: Offner R - 1981
bibliografia specifica: Pieraccini E - 1884
bibliografia specifica: Pittura Italia - 1985-1986
bibliografia specifica: Procacci U - 1951
bibliografia specifica: Suida W. E - 1905
bibliografia specifica: Bernardo Chiaravalle - 1990
bibliografia specifica: Galleria I - 1845
bibliografia specifica: Gombosi G - 1926
bibliografia specifica: Kaftal G - 1952-1985
bibliografia specifica: Kanter L. B - 2001
bibliografia specifica: Longhi R - 1930-1931
bibliografia specifica: Rosini G - 1839-1847
bibliografia specifica: Salmi M - 1929
bibliografia specifica: Siren O - 1917
bibliografia specifica: Toesca P - 1929
bibliografia specifica: Uccelli G. B - 1858
bibliografia specifica: Volbach W. F - 1987
bibliografia specifica: Offner R./ Steinweg K - 1965
bibliografia specifica: Description Académie - 1850
bibliografia specifica: Passerini L./ Milanesi G - 1865
bibliografia specifica: Crowe J. A./ Cavalcaselle G. B - 1903-1914
<https://w3id.org/arco/resource/PhotographicDocumentation/0900281052-0-photographic-documentation-1>
<https://w3id.org/arco/resource/PhotographicDocumentation/0900281052-0-photographic-documentation-2>
<https://w3id.org/arco/resource/PhotographicDocumentation/0900281052-0-photographic-documentation-3>
<https://w3id.org/arco/resource/PhotographicDocumentation/0900281052-0-photographic-documentation-4>
<https://w3id.org/arco/resource/PhotographicDocumentation/0900281052-0-photographic-documentation-5>
<https://w3id.org/arco/resource/PhotographicDocumentation/0900281052-0-photographic-documentation-6>
<https://w3id.org/arco/resource/PhotographicDocumentation/0900281052-0-photographic-documentation-7>
<https://w3id.org/arco/resource/PhotographicDocumentation/0900281052-0-photographic-documentation-8>