Madonna appare a San Bernardo, santi (trittico) by Matteo di Pacino (sec. XIV)

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trittico Madonna appare a San Bernardo, santi
Madonna appare a San Bernardo, santi (trittico) by Matteo di Pacino (sec. XIV) 
Madonna appare a San Bernardo, santi (trittico) di Matteo di Pacino (sec. XIV) 
ca 1365-ca 1365 
Trittico costituito da un pannello centrale unitario e dai laterali suddivisi in due parti centinate con arco acuto; nella cuspide di ciascuno dei tre pannelli è presente un tondo dpinto; suddivisi tra loro da colonnine tortili; predella suddivisa da lesene, in tre scomparti ciascuno con due storie 
trittico 
Inv. 1890, 8463 
00281052 
09 
0900281052 
Ancora discussa è la provenienza del bel trittico raffigurante l'apparizione della Vergine a San Bernardo tra santi. E' documentata infatti una sua provenienza dal monastero di S. Maria delle Campora, in origine dei frati gerolamini e dal 1434 passato ai monaci benedettini della Badia Fiorentina. Da qui in data imprecisata, ma forse all'inizio dell'Ottocento il trittico entrò alla Badia fiorentina e infine, alla soppressione napoleonica del 1810, all'Accademia.Tuttavia il soggetto tipicamente benedettino, la veste bianca di San Benedetto, legata all'ambito cistercense e la presenza in posizione eminente di San Quintino, hanno fatto supporre al Cohn e successivamente al Guidotti la possibilità della provenienza del trittico dal monastero cistercense di Badia a Settimo. Appare probabile che il dipinto sia stato portato alle Campora solo dopo il trasferimento dei benedettini nel 1434. Il passaggio dalla Badia a Settimo alla Badia fiorentina potrebbe essere avvenuto sotto l'abbaziato di Gomes Ferreira de Silva tra 1415 e 1440 personaggio legato ad entrambi i monasteri. Nell'Ottocento il trittico ebbe una prima attribuzione a Giottino, successivamente ad ambito di Giotto e a Bernardo Daddi. Furono il Crowe e il Cavalcaselle a collocare per primi questo polittico nell'ambito di Andrea di Cione detto l'Orcagna, indicazione che, in sostanza, è stata accolta da tutta la critica successiva ad eccezione del Passerini e del Milanesi che suggerirono di identificare la tavola con quella dipinta da Bernardo Daddi nel 1335 per la cappella di San Bernardo in Palazzo Vecchio e menzionata in un inventario del 1432. Siren e Gombosi accostarono l'opera a Nardo di Cione, Coletti a Iacopo di Cione. Tuttavia spetta all'Offner il merito di avere riconosciuto nel dipinto dell'Accademia la mano del maestro orcagnesco che finì il ciclo di affreschi lasciato incompiuto da Giovanni da Milano nella cappella Rinuccini della chiesa fiorentina di S. Croce. L'ipotesi ha trovato largo consenso tra gli studiosi che hanno arricchito il corpus delle sue opere con nuove attribuzioni. Nel 1973 il Bellosi ha proposto di identificare questo 'Maestro della cappella Rinuccini' con Matteo di Pacino sulla base di confronti con la 'Incoronazione della Vergine' già nella collezione Strogonoff di Roma, opera firmata MACTEUS PACINI e datata il 20 marzo 1361. L' identificazione proposta dal Bellosi è stata accettata sia nella voce biografica della Biagi su Matteo di Pacino, sia nel recente catalogo del Volbach della Pinacoteca Vaticana. La datazione del trittico intorno al 1365 è suggerita dalla Marcucci e accolta dalla critica in generale in base alla stretta vicinanza con gli affreschi di S. Croce 
Madonna appare a San Bernardo, santi 
Trittico costituito da un pannello centrale unitario e dai laterali suddivisi in due parti centinate con arco acuto; nella cuspide di ciascuno dei tre pannelli è presente un tondo dpinto; suddivisi tra loro da colonnine tortili; predella suddivisa da lesene, in tre scomparti ciascuno con due storie 
Madonna appare a San Bernardo, santi 
Firenze (FI) 
0900281052-0 
trittico 
proprietà Stato 
legno/ intaglio/ doratura a pastiglia 
tavola/ pittura a tempera/ doratura a foglia 
bibliografia specifica: Toesca P - 1951 
bibliografia specifica: Description Académie - 1827 
bibliografia specifica: Berenson B - 1932 
bibliografia specifica: Boskovits M - 1975 
bibliografia specifica: Van Marle R - 1923-1938 
bibliografia specifica: Crowe J. A./ Cavalcaselle G. B - 1864-1866 
bibliografia specifica: Kirchen Florenz - 1940-1954 
bibliografia specifica: Procacci U - 1936 
bibliografia specifica: Bellosi L - 1973 
bibliografia specifica: Fremantle R - 1975 
bibliografia specifica: Galleria Accademia - 1999 
bibliografia specifica: Vitzthum G./ Volbach W. F - 1924 
bibliografia specifica: Khvoshinsky B./ Salmi M - 1914 
bibliografia specifica: Bonsanti G - 1987 
bibliografia specifica: Coletti L - 1941-1947 
bibliografia specifica: Colzi C - 1817 
bibliografia specifica: Dipinti Duecento - 2003 
bibliografia specifica: Marcucci L - 1965 
bibliografia specifica: Offner R - 1927 
bibliografia specifica: Offner R - 1981 
bibliografia specifica: Pieraccini E - 1884 
bibliografia specifica: Pittura Italia - 1985-1986 
bibliografia specifica: Procacci U - 1951 
bibliografia specifica: Suida W. E - 1905 
bibliografia specifica: Bernardo Chiaravalle - 1990 
bibliografia specifica: Galleria I - 1845 
bibliografia specifica: Gombosi G - 1926 
bibliografia specifica: Kaftal G - 1952-1985 
bibliografia specifica: Kanter L. B - 2001 
bibliografia specifica: Longhi R - 1930-1931 
bibliografia specifica: Rosini G - 1839-1847 
bibliografia specifica: Salmi M - 1929 
bibliografia specifica: Siren O - 1917 
bibliografia specifica: Toesca P - 1929 
bibliografia specifica: Uccelli G. B - 1858 
bibliografia specifica: Volbach W. F - 1987 
bibliografia specifica: Offner R./ Steinweg K - 1965 
bibliografia specifica: Description Académie - 1850 
bibliografia specifica: Passerini L./ Milanesi G - 1865 
bibliografia specifica: Crowe J. A./ Cavalcaselle G. B - 1903-1914 

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