crocifissione di San Pietro (dipinto) by Lippi Filippino (sec. XV)
https://w3id.org/arco/resource/HistoricOrArtisticProperty/0900281111-14 an entity of type: CulturalPropertyComponent
dipinto, parete destra, fascia inferiore crocifissione di San Pietro
crocifissione di San Pietro (dipinto) by Lippi Filippino (sec. XV)
crocifissione di San Pietro (dipinto) di Lippi Filippino (sec. XV)
ca 1484-ca 1488
Personaggi: san Pietro. Figure: astanti; aguzzini; viandanti. Abbigliamento: all'antica; contemporaneo. Paesaggi: colline; alberi; cielo. Architetture: mura merlate; edifici; porta. Oggetti: bastone; croce; corda; carrucola. Animali: cavalli
dipinto
00281111
09
0900281111
*** Opera completamente eseguita da Filippino Lippi. L'intervento di Filippino viene generalmente datato tra il 1484 e il 1488 per la presenza, secondo la testimonianza vasariana, del pittore Francesco Granacci ritratto nella figura del figlio di Teofilo e considerando il Granacci, nato nel 1469, rappresentato qui tra i quindici e i diciannove anni. A Berti e Baldini, però, il resuscitato pare più giovane, tra i dodici e i quattordici anni, ne consegue così un'arretramento della datazione dell'opera da porsi tra il 1481 e il 1483. Meller invece basandosi sui due autoritratti di Filippino che compaiono nella `Crocifissione' e nella `Disputa' trae una diversa datazione. Secondo lo studioso l'analogia dei ritratti nella `Crocifissione' e nella Sistina indica una datazione intorno al 1482 che corrisponde all'inizio dell'intervento Filippiniano nella cappella. Poi Filippino sarebbe passato alla parete opposta per completare le storie di Teofilo dopo il 1485. Poi dopo aver eseguito le due scenette sui pilastri d'ingresso avrebbe terminato il lavoro con l'episodio di Simon Mago nel 1488-1489. Le due figure all'estrema destra sono l'autoritratto di Filippino e il ritratto di Botticelli. In seguito ai risultati del restauro ancora in corso che dopo la scoperta di due frammenti nella parete di fondo fanno presupporre la presenza di una distrutta `Crocifissione' di Masaccio, la Casazza propone che una scena diversa fosse prevista in questo spazio nel progetto iniziale di Masolino e Masaccio, una scena in rapporto più conseguente con l'altra sulla parete che raffigura `San Pietro e Simon Marco davanti a Nerone'
crocifissione di San Pietro
Personaggi: san Pietro. Figure: astanti; aguzzini; viandanti. Abbigliamento: all'antica; contemporaneo. Paesaggi: colline; alberi; cielo. Architetture: mura merlate; edifici; porta. Oggetti: bastone; croce; corda; carrucola. Animali: cavalli
parete destra, fascia inferiore
crocifissione di San Pietro
Firenze (FI)
0900281111-14
dipinto
proprietà Stato
intonaco/ pittura a fresco
bibliografia specifica: Longhi R - 1940
bibliografia specifica: Kirchen Florenz - 1940-1954
bibliografia specifica: Berti L./ Baldini U - 1957
bibliografia specifica: Fremantle R - 1998
bibliografia specifica: Chiesa Santa - 1992
bibliografia specifica: Baldini U - 1986
bibliografia specifica: Procacci U - 1980
bibliografia specifica: Salmi M - 1948
bibliografia specifica: Baldini U./ Casazza O - 1990
bibliografia specifica: Baldini U - 1984
bibliografia specifica: Baldini U - 1988
bibliografia specifica: Berti L./ Foggi R - 1989
bibliografia specifica: Boskovits M - 1987
bibliografia specifica: Casazza O - 1986
bibliografia specifica: Casazza O - 1988
bibliografia specifica: Cole B - 1980
bibliografia specifica: De Tolnay C - 1965
bibliografia specifica: Joannides P - 1993
bibliografia specifica: Ladis A - 1993
bibliografia specifica: Masaccio opera - 1968
bibliografia specifica: Meller P - 1961
bibliografia specifica: Molho A - 1977
bibliografia specifica: Procacci U - 1953
bibliografia specifica: Roberts P. L - 1993
bibliografia specifica: Shulman K - 1991
bibliografia specifica: Spike J. T - 1995
bibliografia specifica: Watkins L. B - 1973
bibliografia specifica: Debold von Kritter A - 1975
bibliografia specifica: Goldner G. R./ Bambach C. C - 1997