motivo decorativo a grottesche e paesaggi (soffitto dipinto) by Tempesta Antonio (attribuito) (sec. XVI)
https://w3id.org/arco/resource/HistoricOrArtisticProperty/0900281380-0 an entity of type: HistoricOrArtisticProperty
soffitto dipinto motivo decorativo a grottesche e paesaggi
motivo decorativo a grottesche e paesaggi (soffitto dipinto) by Tempesta Antonio (attribuito) (sec. XVI)
motivo decorativo a grottesche e paesaggi (soffitto dipinto) di Tempesta Antonio (attribuito) (sec. XVI)
1581-1581
soffitto dipinto con motivi a grottesche e riquadri con , paesaggi e figure
soffitto dipinto
00281380
09
0900281380
La decorazione della Galleria degli Uffizi, tutta sul tema delle grottesche, fu portata a termine in un lungo arco di tempo. Voluta da Francesco I de' Medici per ospitare la ricca e varia collezione granducale, la Galleria venne decorata a partire dal 1581, come risulta dalla data dipinta in una delle campate strette. Tale data è confermata nei "Ricordi" di Alessandro Allori, dove sono anche citati i nomi dei frescanti che parteciparono all'opera: l'Allori stesso, Ludovico Buti, Giovan Maria Butteri, Giovanni Bizzelli, Alessandro Pieroni, Giovanni Balducci detto il Cosci, Ludovico Cigoli appena ventiduenne, Gabriello Caccini garzone del Butteri, Cecchino Mati e Pierino del Meglio scolari dell'Allori. Alcuni di questi pittori avevano già lavorato per il granduca una decina di anni prima nello Studiolo di Palazzo Vecchio. Nella lista non compare invece il nome di Bernardino Poccetti al quale, dopo l'accenno del Baldinucci, veniva tradizionalmente riferita la decorazione del primo corridoio e delle salette dell'Armeria. Difficile, comunque, è individuare le singole mani nell'intreccio di decorazioni giocosamente scandito da imprese medicee e da riferimenti araldici. La critica più recente individua nelle prime quattordici campate l'intervento unitario di Antonio Tempesta. Succeduto nel 1576 allo Stradano come principale cartonista dell'arazzeria medicea, Alessandro Allori fornì i disegni per le diverse serie di arazzi granducali. I soggetti sono vari e prevedono scene di caccia, temi mitologici ed allegorici su un complesso sfondo a grottesche. È possibile tracciare un parallelo stilistico e iconografico tra questi cartoni e la decorazione ad affresco dei soffitti della Galleria degli Uffizi di poco successiva. Le prime tre e la quindicesima campata sono facilmente avvicinabili tra loro per stile ed impianto compositivo. Sembrerebbero dunque prodotto di una stessa mano che si distingue per la scioltezza del ductus pittorico e per le figurette agili e flessuose che non trovano preponderanza alcuna sulla trama della grottesca
motivo decorativo a grottesche e paesaggi
soffitto dipinto con motivi a grottesche e riquadri con , paesaggi e figure
motivo decorativo a grottesche e paesaggi
Firenze (FI)
0900281380-0
soffitto dipinto
proprietà Stato
intonaco/ pittura a fresco/ pittura a tempera
bibliografia di confronto: Seicento fiorentino - 1986
bibliografia di confronto: Uffizi catalogo - 1980
bibliografia di confronto: Baldinucci F - 1845-1847
bibliografia specifica: Supino I. B - 1908
bibliografia di confronto: Mannini M. P - 1984
bibliografia specifica: Morel P - 1997
bibliografia specifica: Acidini Luchinat C - 1999
bibliografia di confronto: Pelli Bencivenni G - 1779