ascensione di Cristo (dipinto murale) by Gerini Niccolò di Pietro (inizio sec. XV)

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dipinto murale, parte superiore ascensione di Cristo
ascensione di Cristo (dipinto murale) di Gerini Niccolò di Pietro (inizio sec. XV) 
ascensione di Cristo (dipinto murale) by Gerini Niccolò di Pietro (inizio sec. XV) 
dipinto murale 
cornice esagonale a dentelli 
post 1402-ante 1409 
0900281528-2 
dipinto murale 
00281528 
09 
0900281528 
Gli affreschi sui pilastri sostituirono una decorazione più antica (metà sec. XIV) eseguita su commissione delle varie Arti prevalentemente su tavole. Verso la fine del XIV secolo si cominciò ad affrescare la chiesa, iniziando dalle volte (vedi P32921) e nel 1402 si decise di togliere le tavole dai pilastri sostituendole con affreschi, un documento ricorda infatti “….quando pe’ Capitani d’Orto San Michele feceno levare de’ pilastri della chiesa tucte le tavole di tucte le arti” (Firenze, A. S. F., Santa Maria Nuova, inv. dei mobili di Lemmo Balducci, n. 3, c. 9, in Poggi G.). Appartengono a questa seconda fase di decorazione dei pilastri quasi tutte le figure che si vedono oggi affrescate; il ciclo fu eseguito da numerosi pittori fra cui Ambrogio di Baldese, Smeraldo di Giovanni e Niccolò di Pietro Gerini ricordati nei Libri di pagamento (A. S. F., Capitani di Orsanmichele, Libro di debito e credito, nn. 210-211-212-213-214, 1403-1409; documenti pubblicati in Gamba C.). Gli affreschi, scomparsi in seguito ad una imbiancatura eseguita nel 1770, sono riemersi solo dopo il restauro del 1864. Sul presente pilastro è rappresentata la Santissima Trinità protettrice dell’Arte dei Correggiai; l’opera assegnata dal Vasari genericamente a Jacopo del Casentino, come tutta la decorazione della chiesa, è stata invece riportata dal Cohn a Niccolò di Pietro Gerini, probabile esecutore dei quattro lati affrescati del pilastro in questione. Ricordato nei documenti per l’affresco di San Niccolò oggi scomparso, il Gerini è menzionato anche in un pagamento a lui effettuato nel 1409 “per dipingere e orare un pilastro dell’Oratorio di Nostra Donna”, probabilmente identificabile con il nostro. La critica ha concordemente collocato l’affresco fra le opere più tarde conosciute di Niccolò, che è quindi databile, anche in base alla documentazione, intorno al primo decennio del secolo XV 
ascensione di Cristo 
parte superiore 
73 E 42 21 
cornice esagonale a dentelli 
Firenze (FI) 
proprietà Stato 
ascensione di Cristo 
intonaco/ pittura a fresco 
bibliografia specifica: Berenson B - 1936 
bibliografia specifica: Berenson B - 1963 
bibliografia specifica: Boskovits M - 1975 
bibliografia specifica: Kirchen Florenz - 1940-1954 
bibliografia di confronto: Vasari G - 1878-1885 
bibliografia specifica: Offner R - 1927 
bibliografia specifica: Offner R - 1981 
bibliografia specifica: Cohn W - 1956 
bibliografia specifica: Gamba C - 1907 

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