assunzione della Madonna (dipinto murale) di Gerini Niccolò di Pietro (fine/ inizio secc. XIV/ XV)

https://w3id.org/arco/resource/HistoricOrArtisticProperty/0900281529-2 entità di tipo: CulturalPropertyComponent

dipinto murale, parte superiore assunzione della Madonna
enit
assunzione della Madonna (dipinto murale) di Gerini Niccolò di Pietro (fine/ inizio secc. XIV/ XV) 
post 1399-ante 1402 
cornice esagonale a dentelli 
dipinto murale 
00281529 
09 
0900281529 
Gli affreschi sui pilastri sostituirono una decorazione più antica (metà sec. XIV) eseguita su commissione delle varie Arti prevalentemente su tavole. Verso la fine del XIV secolo si cominciò ad affrescare la chiesa, iniziando dalle volte (vedi P32921) e nel 1402 si decise di togliere le tavole dai pilastri sostituendole con affreschi, un documento ricorda infatti “….quando pe’ Capitani d’Orto San Michele feceno levare de’ pilastri della chiesa tucte le tavole di tucte le arti” (Firenze, A. S. F., Santa Maria Nuova, inv. dei mobili di Lemmo Balducci, n. 3, c. 9, in Poggi G.). Appartengono a questa seconda fase di decorazione dei pilastri quasi tutte le figure che si vedono oggi affrescate; il ciclo fu eseguito da numerosi pittori fra cui Ambrogio di Baldese, Smeraldo di Giovanni e Niccolò di Pietro Gerini ricordati nei Libri di pagamento (A. S. F., Capitani di Orsanmichele, Libro di debito e credito, nn.210-211-212-213-214, 1403-1409; documenti pubblicati in Gamba C.). Gli affreschi, scomparsi in seguito ad una imbiancatura eseguita nel 1770, sono riemersi solo dopo il restauro del 1864. Sul presente pilastro sono rappresentate storie della Vergine: la Natività di Gesù, L’Annunciazione e l’Assunzione; l’opera assegnata dal Vasari genericamente a Jacopo del Casentino, come tutta la decorazione della chiesa, è stata invece attribuita a Giovanni dal Ponte dal Berenson. La critica più recente (Cohn, Berenson) l’ha invece riferita a Niccolò di Pietro Gerini, probabile esecutore dei quattro lati affrescati del pilastro in questione. Ricordato nei documenti per l’affresco di San Niccolò oggi scomparso, il Gerini è menzionato anche in un pagamento a lui effettuato nel 1409 “per dipingere e orare un pilastro dell’Oratorio di Nostra Donna”, probabilmente identificabile con il nostro. L’opera è stata datata fra il 1410 ed il 1430 dal Cohn, e fra il 1400 ed il 1410 dal Boskovits, ipotesi quest’ultima che ci sembra attendibile anche in base alla documentazione 
73 E 77 
assunzione della Madonna 
cornice esagonale a dentelli 
parte superiore 
assunzione della Madonna 
Firenze (FI) 
0900281529-2 
dipinto murale 
proprietà Stato 
ferro/ battitura 
bibliografia specifica: Berenson B - 1936 
bibliografia specifica: Berenson B - 1963 
bibliografia specifica: Boskovits M - 1975 
bibliografia specifica: Kirchen Florenz - 1940-1954 
bibliografia di confronto: Vasari G - 1878-1885 
bibliografia specifica: Cohn W - 1956 
bibliografia specifica: Gamba C - 1907 
bibliografia specifica: Offner R - 1927 
bibliografia specifica: Offner R - 1981 
Licensed under Creative Commons Attribution-ShareAlike 4.0 International (CC BY-SA 4.0). For exceptions see here

seguo le relazioni inverse