San Pietro Apostolo/ San Michele Arcangelo (dipinto murale staccato) by Gerini Niccolò di Pietro (inizio sec. XV)

https://w3id.org/arco/resource/HistoricOrArtisticProperty/0900281546-0 an entity of type: HistoricOrArtisticProperty

dipinto murale staccato San Pietro Apostolo/ San Michele Arcangelo
San Pietro Apostolo/ San Michele Arcangelo (dipinto murale staccato) by Gerini Niccolò di Pietro (inizio sec. XV) 
San Pietro Apostolo/ San Michele Arcangelo (dipinto murale staccato) di Gerini Niccolò di Pietro (inizio sec. XV) 
dipinto murale staccato 
nella parte inferiore una cornice a dentelli culminante in una cuspide triloba; nella parte superiore una cornice esagonale a dentelli 
post 1402-ante 1410 
0900281546-0 
dipinto murale staccato 
00281546 
09 
0900281546 
Gli affreschi sui pilastri sostituirono una decorazione più antica (metà sec. XIV) eseguita su commissione dalle varie Arti prevalentemente su tavole. Verso la fine del XIV secolo si cominciò ad affrescare la chiesa, iniziando dalle volte e (vedi P32921) e nel 1402 si decise di togliere le tavole dai pilastri sostituendole con affreschi, un documento ricorda infatti <<… quando pe’ Capitani d’Orto San Michele feceno levare de’ pilastri della chiesa tucte le tavole ti tucte le arti>> (Firenze, A. S. F., S. Maria Nuova, Inv. dei mobili di Lemmo Balducci, n. 3, c. 9, in Poggi C.). Appartengono a questa seconda fase di decorazione dei pilastri quasi tutte le figure che si vedono oggi affrescate, il ciclo fu eseguito da numerosi pittori fra cui Ambrogio di Baldese, Smeraldo di Giovanni e Niccolò di Pietro Gerini ricordati nei Libri di pagamento (A. S. F., Capitani di Orsanmichele, Libro di debito e credito, nn. 210-211-212-213-214, 1403-1409; documenti pubblicati in Gamba C.). Gli affreschi, scomparsi in seguito ad una imbiancatura eseguita nel 1770, sono riemersi solo dopo il restauro del 1864. Sul presente pilastro è raffigurato un Apostolo identificato dalla critica come Pietro, protettore dell’Arte dei Beccai. L’opera, assegnata dal Vasari ad Jacopo del Casentino, come tutta la decorazione della chiesa, è stato attribuita dal Boskovits a Niccolò di Pietro Gerini 
San Pietro Apostolo/ San Michele Arcangelo 
11 H (Pietro) : 1 1G 31 
nella parte inferiore una cornice a dentelli culminante in una cuspide triloba; nella parte superiore una cornice esagonale a dentelli 
Firenze (FI) 
proprietà Stato 
San Pietro Apostolo/ San Michele Arcangelo 
intonaco staccato/ pittura 
bibliografia specifica: Boskovits M - 1975 
bibliografia specifica: Kirchen Florenz - 1940-1954 
bibliografia specifica: Van Marle R - 1923-1938 
bibliografia di confronto: Vasari G - 1878-1885 
bibliografia di confronto: Gamba C - 1904 
bibliografia specifica: Borsook E - 1980 
bibliografia specifica: Cohn W - 1956 
bibliografia specifica: Artusi L./ Gabbrielli S - 1973 

data from the linked data cloud

Licensed under Creative Commons Attribution-ShareAlike 4.0 International (CC BY-SA 4.0). For exceptions see here