Cosimo I de' Medici ordina di soccorrere Serravalle (dipinto) di Vasari Giorgio, Van der Straet Jan detto Giovanni Stradano (sec. XVI)

https://w3id.org/arco/resource/HistoricOrArtisticProperty/0900281632-17 entità di tipo: CulturalPropertyComponent

dipinto, soffitto sopra la parete di fondo al centro Cosimo I de' Medici ordina di soccorrere Serravalle
enit
Cosimo I de' Medici ordina di soccorrere Serravalle (dipinto) di Vasari Giorgio, Van der Straet Jan detto Giovanni Stradano (sec. XVI) 
ca 1558-ca 1558 
Tondo incorniciato a stucco 
dipinto 
Palazzo Vecchio, Catalogo delle cose d'arte, n. 430 
00281632 
09 
0900281632 
Nel tondo è raffigurato un episodio della vita di Cosimo previsto sul programma stilato dal Bartoli nel 1556 e descritto dal Vasari nei "Ragionamenti". Si tratta di un evento militare avvenuto nel 1554, durante la guerra di Siena, che vide lo scontro tra le truppe fiorentine e imperiali guidate dal Marchesi di Marignano e le truppe di Pietro Strozzi. Nella scena Cosimo è rappresentato in atto di impartire ordini ai capitani perchè "vadano a dar soccorso a Serravalle,...e gli imperiali restano superiori". Secondo Alessandro Cecchi il Vasari affidò al collaboratore Giovanni Stradano l'esecuzione di alcuni ritratti e delle battaglie che si svolge sul fondo del dipinto 
Cosimo I de' Medici ordina di soccorrere Serravalle 
Tondo incorniciato a stucco 
soffitto sopra la parete di fondo al centro 
Cosimo I de' Medici ordina di soccorrere Serravalle 
Firenze (FI) 
0900281632-17 
dipinto 
proprietà Ente pubblico territoriale 
intonaco/ pittura a olio 
bibliografia specifica: Allegri E./ Cecchi A - 1980 
bibliografia specifica: Muccini U./ Cecchi A - 1991 
Licensed under Creative Commons Attribution-ShareAlike 4.0 International (CC BY-SA 4.0). For exceptions see here

seguo le relazioni inverse