figura allegorica femminile (dipinto) di Marchetti Marco detto Marco da Faenza (sec. XVI)
https://w3id.org/arco/resource/HistoricOrArtisticProperty/0900281646-1_2 entità di tipo: CulturalPropertyComponent
dipinto, fascia perimetrale, lato parete d'ingresso figura allegorica femminile
enit
figura allegorica femminile (dipinto) di Marchetti Marco detto Marco da Faenza (sec. XVI)
ca 1556-ca 1557
Piccolo medaglione dipinto sulla carpenteria
dipinto
00281646
09
0900281646
I piccoli medaglioni a monocromo dipinti sulla carpenteria lignea del soffitto della sala di Ercole sembrano essere tutti opera della stessa mano. Nonostante il piccolo formato non si nota infatti alcun scadimento di qualità, e la realizzazione fluida ma insieme guizzante induce a ritenere che, come gran parte delle pitture della sala, si tratti dell'opera di Marco da Faenza. Il soggetto dei medaglioncini, non sempre identificato, è per lo più ricollegabile ad episodi della mitologia classica o ad allegorie di Virtù. Dunque, non direttamente riferibili al mito di Ercole cui è dedicato il ciclo di pitture della sala, gli ovatini ripropongono qui, come in altre sale del palazzo, la ricerca di un nesso logico che leghi l'intera serie. Si può supporre che per questa sala, come per altre del quartiere di Leone e per quello degli Elementi, il Marchetti abbia avuto a disposizione una serie di cartoni di soggetto mitologico-allegorico cui ha attinto con la stessa disinvoltura con cui dipingeva: senza cioè preoccuparsi minimamente del soggetto o se questo avesse connessioni con il tema della sala. Il fine era quello di riempire, in una sorta di furore decorativo, ogni spazio lasciato disponibile dalle grottesche con scenette e personaggi di gusto classico, qualunque fosse il loro significato
5 (+11)
figura allegorica femminile
Piccolo medaglione dipinto sulla carpenteria
fascia perimetrale, lato parete d'ingresso
figura allegorica femminile
Firenze (FI)
0900281646-1.2
dipinto
proprietà Ente pubblico territoriale
legno/ pittura a tempera
bibliografia di confronto: Allegri E./ Cecchi A - 1980
bibliografia di confronto: Vasari G - 1878-1885