Noè/ Abramo/ Mosè/ David (dipinto murale, ciclo) by Baldovinetti Alessio (terzo quarto sec. XV)

https://w3id.org/arco/resource/HistoricOrArtisticProperty/0900281804-0 an entity of type: HistoricOrArtisticProperty

dipinto murale, ciclo Noè/ Abramo/ Mosè/ David
Noè/ Abramo/ Mosè/ David (dipinto murale, ciclo) by Baldovinetti Alessio (terzo quarto sec. XV) 
Noè/ Abramo/ Mosè/ David (dipinto murale, ciclo) di Baldovinetti Alessio (terzo quarto sec. XV) 
ca 1470-ca 1473 
Volta divisa in quattro vele separate da costoloni decorati 
dipinto murale (ciclo) 
00281804 
09 
0900281804 
Il ramo Gianfigliazzi del quale Bongianni faceva parte ottenne nel febbraio 1464 (stile comune) il patronato della cappella e dell'altar maggiore. Bongianni fu cavaliere, membro del collegio dei Gonfalonieri, commissario generale e inviato della Repubblica. Alla sua morte (1484) proseguì i lavori il figlio Jacopo e poi ne curò il completamento Filippo Strozzi, genero del Gianfigliazzi. Il ciclo fu pagato una cifra molto alta e fu stimato da una commissione di artisti formata dal Gozzoli, da Filippino Lippi, dal Perugino e dal Rosselli il 9 gennaio 1497. Nel 1466, come si ricava dai "Ricordi", il Baldovinetti attendeva il pagamento per il disegno della vetrata (realizzata dai vetrai Lionardo di Bartolomeo detto il Lastra e Giovanni d'Andrea) della cappella, andata perduta. Nel 1470 ricevette la commissione per la pala d'altare, ora alla Galleria dell'Accademia, raffigurante la "Trinità" (Inv. 1890 n.8637), pagatagli l'8 febraio 1472. Contemporaneamente elaborava i temi per gli affreschi a cui lavorava ancora (nella volta) all'inizio del 1473.Oltre alle lunette laterali e alla volta, il ciclo comprendeva l'"Incontro della Regina di Saba e Salomone" nella parte laterale dell'ordine centrale (Vasari), l'"Uccisione di Abele" sulla parete di fondo a sinistra dell'altare (Cinelli) e la "Presa di Gerico" nell'altra parete (diario manoscritto del Davanzati). Secondo il Landi e la Kennedy proverrebbe da questo ciclo il frammento di affresco col supposto ritratto del Baldovinetti conservato all'Accademia Carrara di Bergamo (n. 528). Negli affreschi di S. Trinita le fonti antiche ricordano un gran numero di ritratti (cfr. Vasari e Cinelli). Il ciclo fu semidistrutto nell ristrutturazione della cappella maggiore avvenuta nel 1760-61, quando furono collocate nelle pareti laterali tele del pittore Gricil entro cornici di stucco e fu ingrandito il finestrone della parete di fondo 
11 I 62 (NOE') : 11 I 62 (ABRAMO) : 11 I 62 (MOSE') : 11 I 62 (DAVID) 
Noè/ Abramo/ Mosè/ David 
Volta divisa in quattro vele separate da costoloni decorati 
Noè/ Abramo/ Mosè/ David 
Firenze (FI) 
0900281804-0 
dipinto murale 
proprietà Ente religioso cattolico 
intonaco/ pittura a fresco 
bibliografia di confronto: Kirchen Florenz - 1940-1954 
bibliografia di confronto: Poggi G - 1909 
bibliografia di confronto: Richa G - 1754-1762 
bibliografia di confronto: Chiesa Santa - 1987 
bibliografia di confronto: Wedgwood Kennedy R - 1938 
bibliografia di confronto: Horne H. P - 1903 
bibliografia di confronto: Londi E - 1907 
bibliografia specifica: Botto C - 1938 

data from the linked data cloud

Licensed under Creative Commons Attribution-ShareAlike 4.0 International (CC BY-SA 4.0). For exceptions see here