San Matteo (statua) by Buonarroti Michelangelo (sec. XVI)

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statua San Matteo
San Matteo (statua) di Buonarroti Michelangelo (sec. XVI) 
San Matteo (statua) by Buonarroti Michelangelo (sec. XVI) 
1503-1506 
Soggetti sacri. Personaggi: San Matteo apostolo 
statua 
Sculture 1077 
00281985 
09 
0900281985 
La statua del 'San Matteo' dell'Accademia, solamente abbozzata, è l'unico apostolo eseguito dal Buonarroti della serie di 12 commissionatagli nel 1503. Sembra che Michelangelo non abbia messo immediatamente mano alla commissione, forse perché ancora impegnato a scolpire il 'David', che egli finì solo nell'aprile del 1504. Infatti i documenti che parlano del taglio dei blocchi di marmo per gli apostoli risalgono al 1504 e al 1505 (cfr. de Tolnay, 1947). Ma l'impresa, interrotta dalla partenza di Michelangelo per Roma dove avrebbe dovuto eseguire la sepoltura di Giulio II, non fu mai eseguita e il contratto fu sciolto il 18 dicembre 1505. Gli altri apostoli previsti nel contratto originale furono successivamente allogati ed eseguiti da altri scultori tra cui i Sansovino e il Bandinelli. Il Goldscheider (1964) ritiene che Michelangelo eseguì l'apostolo dell'Accademia all'epoca di questa seconda allogazione (ca. 1512) delle statue per il Duomo. Il 'San Matteo' viene invece datato dal Vasari nel tempo dei tondi Taddei e Pitti, opere che la critica moderna data tra il 1504 e il 1506. Michelangelo, in una lettera del 27 gennaio 1524 indica che prima della chiamata a Roma aveva già abbozzato uno dei 12 apostoli. Questa affermazione insieme all'annullamento del contratto nel dicembre del 1505, suggerirebbero una datazione prima della partenza per Roma nello stesso anno, ma altri indizi indicano che lo scultore vi lavorava ancora nel 1506. Fra questi sono un lettera di Pier Soderini del 27 novembre dello stesso anno, secondo la quale Michelangelo lavorava ancora ai 12 apostoli, e i riflessi, notati per primo dall'Ollendorff (1898), dal 'Laoconte' che fu scoperto il 14 gennaio 1506 e visto da Michelangelo poco dopo (cfr. Bottari/ Ticozzi). Altre possibili fonti di ispirazione del Buonarroti per il 'San Matteo', segnalate dalla critica, sono l'Isacco' di Donatello sul campanile del Duomo (cfr. Fechheimer 1904 , de Francovich 1929-1930) e la statua antica detta il 'Pasquino' (cfr. Grünwald 1907-1909). Lo stato incompiuto del 'San Matteo', oltre ad ispirare riflessioni sul significato del non-finito in Michelangelo, ha spinto molti critici, dal Vasari in poi, ad esaminare attentamente la tecnica di lavoro dello scultore (cfr. a questo proposito i riassunti fatti dal de Tolnay nel 1947 e dalla Barocchi, 1962). Un disegno relativo è al Louvre (n. 1068) 
11 H (MATTEO) 
San Matteo 
Soggetti sacri. Personaggi: San Matteo apostolo 
San Matteo 
Firenze (FI) 
0900281985 
statua 
proprietà Stato 
marmo bianco/ scultura 
bibliografia specifica: Gaye G - 1840 
bibliografia specifica: Pope-Hennessy J - 1963 
bibliografia specifica: Galleria Accademia - 1999 
bibliografia specifica: Baumgart F - 1935 
bibliografia specifica: Bonsanti G - 1987 
bibliografia specifica: Thode H - 1908-1913 
bibliografia specifica: Vasari G - 1962 
bibliografia specifica: Von Einem H - 1973 
bibliografia specifica: Baldini U - 1973 
bibliografia specifica: Baldini U - 1982 
bibliografia specifica: Condivi A - 1823 
bibliografia specifica: De Tolnay C - 1943 
bibliografia specifica: De Tolnay C - 1975 
bibliografia specifica: Fechheimer S - 1904 
bibliografia specifica: Goldscheider L - 1964 
bibliografia specifica: Grünwald A - 1907-1909 
bibliografia specifica: Hartt F - 1969 
bibliografia specifica: Justi C - 1900 
bibliografia specifica: Milanesi G - 1875 
bibliografia specifica: Murray L - 1985 
bibliografia specifica: Ollendorff O - 1898 
bibliografia specifica: Parronchi A - 1969 
bibliografia specifica: Varchi B - 1564 
bibliografia specifica: Venticonti A - 1997 
bibliografia specifica: Wölfflin H - 1891 
bibliografia specifica: De Francovich G - 1929-1930 

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