Madonna della Misericordia (dipinto) by Maestro della Misericordia dell'Accademia (sec. XIV)

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dipinto Madonna della Misericordia
Madonna della Misericordia (dipinto) by Maestro della Misericordia dell'Accademia (sec. XIV) 
Madonna della Misericordia (dipinto) di Maestro della Misericordia dell'Accademia (sec. XIV) 
1380-ca 1380 
Zoccolo, incorniciatura, modanatura 
dipinto 
Inv. 1890, 8562 
00282087 
09 
0900282087 
La figura maggiore del quadro venne erroneamente interpretata come Santa Elisabetta d'Ungheria fino a Lutz e Pedrizet, che ne riconobbero una "Mater Misericordiae". L'attribuzione ad Agnolo Gaddi venne seguita a lungo da gran parte della critica, ma - come afferma la Marcucci - l'opera, di alta qualità, è da assegnare ad un artista superiore a questi denominato dall'Offner "Maestro della Misericordia" proprio in base alla tavola dell'Accademia. L'altra denominazione di "Maestro di Sant'Eligio" deriva invece da una indicazione del Longhi (comunicazione orale) accolta dalla Marcucci. Allo stesso autore sono attribuite anche le "Storie di Sant'Eligio" della collezione Cambò a Barcellona. La personalità del "Maestro della Misericordia" fu ricostruita dall'Offner e dalla Marcucci, che giustamente gli assegnò tra l'altro, su suggerimanto del Longhi (comunicazione orale) i tre scomparti di predella dell'Accademia con le "Stimmate di San Francesco", la "Natività" e la "Conversione di San Paolo". Alcune precisazioni furono poi fornite dallo Zeri, ma un notevole ampliamento del corpus è dovuto al Boskovits, che gli assegna tra l'altro la "Madonna col Bambino tra i Santi Pietro e Paolo" ed il "Martirio delle Sante Caterina ed Agata " nella predella dell'Accademia, già attribuita dal Procacci ad un seguace di Nardo di Cione e dubitativamente a Matteo Pacini dalla Marcucci e da Offner/ Maginnis. L'ipotesi di una identificazione del "Maestro della Misericordia" con Giovanni Gaddi, fratello maggiore di Agnolo, documentato come pittore tra il 1369 ed il 1386, suggerita dalla corrispondenza cronologica con il "corpus" del nostro maestro e dalla sua affinità stilistica con l'ambiente di Agnolo Gaddi, non ha ricevuto per ora ulteriori conferme (Boskovits, 1974) 
11 F 62 4 (+12 +3 +5) : 11 P 31 52 2 
Madonna della Misericordia 
Zoccolo, incorniciatura, modanatura 
Madonna della Misericordia 
Firenze (FI) 
0900282087 
dipinto 
proprietà Stato 
tavola/ pittura a tempera/ doratura 
bibliografia specifica: Berenson B - 1932 
bibliografia specifica: Boskovits M - 1975 
bibliografia specifica: Van Marle R - 1923-1938 
bibliografia specifica: Galleria Accademia - 1999 
bibliografia specifica: Siren O - 1908 
bibliografia specifica: Marcucci L - 1965 
bibliografia specifica: Pieraccini E - 1884 
bibliografia specifica: Zeri F - 1968 
bibliografia specifica: Gombosi G - 1926 
bibliografia specifica: Pedrizet P - 1908 
bibliografia specifica: Salvini R - 1936 
bibliografia specifica: Pedrizet P./ Lutz S - 1907-1909 

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