battaglia di S. Romano (dipinto) by Paolo Uccello (sec. XV)

https://w3id.org/arco/resource/HistoricOrArtisticProperty/0900285047 an entity of type: HistoricOrArtisticProperty

dipinto battaglia di S. Romano
battaglia di S. Romano (dipinto) di Paolo Uccello (sec. XV) 
battaglia di S. Romano (dipinto) by Paolo Uccello (sec. XV) 
dipinto 
Figure: soldati; cacciatori. Abbigliamento: armature. Paesaggi: colline; coltivazioni. Oggetti: lance; balestre; aste; bardature; trombe; vessillo; schinieri; scudi; spade. Animali: cavalli; lepri; cani. Vegetali: arancio; pini 
ca 1438-ca 1438 
0900285047 
dipinto 
00285047 
09 
0900285047 
Il dipinto rappresenta l'episodio della battaglia di San Romano in cui avvenne il disarcionamento di Bernardino della Ciarda. La battaglia, vinta dai fiorentini contro i senesi, nel 1432 fu un successo personale e politico di Cosimo il Vecchio e del suo amico Niccolò da Tolentino e per questo si ritiene plausibile la committenza di Cosimo per questo dipinto e per gli altri due che completavano il ciclo, oggi al Louvre di Parigi e alla National Gallery di Londra. Le tre tavole erano collocate, assieme ad altre tre, nella camera privata di Lorenzo il Magnifico nel palazzo di via Larga dove vennero inventariate alla sua morte, nel 1492, e in quell'inventario riconosciute dallo Horne nel 1901. Recentemente il Caglioti sulla base di documenti d'archivio, ha dimostrato invece che le tre tavole non furono commissionate dalla famiglia Medici, ma da Lionardo Bartolini Salimbeni e collocate già nel 1483 a palazzo Bartolini Salimbeni e successivamente acquistate da Lorenzo il Magnifico. Il problema maggiore della critica è stato il definire la datazione del dipinto. Essa oscilla fra il 1430, dovuta ad un esame tipologico delle armature, fino al 1456, anno in cui in Firenze veniva acclamato Niccolò da Tolentino, al quale venne offerto il monumento equestre in Duomo. Riguardo alla data in cui il quadro passò da palazzo Medici alla Guardaroba, unica la Micheletti comunica che esso entrò in Guardaroba nel Seicento, quando il palazzo fu venduto ai Riccardi. Il dipinto presenta numerose armi, tuttavia non è certo che si tratti di araldica o di astrazione del pittore. I colori dei cavalieri comunque corrispondono da un lato a quelli di Firenze (rosso, argento) e dall'altro a quelli di Siena (nero, argento). Al Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi è conservato un disegno di Paolo Uccello del 1450 ca. (n. 14502F) 
battaglia di S. Romano 
Figure: soldati; cacciatori. Abbigliamento: armature. Paesaggi: colline; coltivazioni. Oggetti: lance; balestre; aste; bardature; trombe; vessillo; schinieri; scudi; spade. Animali: cavalli; lepri; cani. Vegetali: arancio; pini 
Firenze (FI) 
proprietà Stato 
battaglia di S. Romano 
tavola/ pittura a tempera 
bibliografia specifica: Longhi R - 1946 
bibliografia specifica: Uffizi catalogo - 1980 
bibliografia specifica: Borsi F./ Borsi S - 1992 
bibliografia specifica: Caglioti F - 2001 
bibliografia specifica: Stanze segrete - 2003 
bibliografia specifica: Città Uffizi - 1982 
bibliografia specifica: Mostra quattro - 1954 
bibliografia specifica: Parronchi A - 1974 
bibliografia specifica: Salmi M - 1938 
bibliografia specifica: Uffizi quattro - 1983 
bibliografia specifica: Masaccio pittori - 2002 
bibliografia specifica: Roccasecca P - 1997 

data from the linked data cloud

Licensed under Creative Commons Attribution-ShareAlike 4.0 International (CC BY-SA 4.0). For exceptions see here