discesa di Cristo al limbo (dipinto) by Allori Alessandro (sec. XVI)
https://w3id.org/arco/resource/HistoricOrArtisticProperty/0900286305 an entity of type: HistoricOrArtisticProperty
dipinto discesa di Cristo al limbo
discesa di Cristo al limbo (dipinto) by Allori Alessandro (sec. XVI)
discesa di Cristo al limbo (dipinto) di Allori Alessandro (sec. XVI)
ca 1584-ante 1589
pala d'altare
dipinto
00286305
09
0900286305
La cappella Salviati fu costruita tra il 1579, quando i frati di S. Marco concessero ai committenti la cappella precedentemente dedicata a San Domenico, e il 9 maggio 1589, quando fu inaugurata con la solenne traslazione del corpo di Sant'Antonino. È probabile che le tavole che ornano le tre pareti della cappella interna furono eseguite in una fase relativamente avanzata dei lavori perché in `Il Riposo...' nel 1584, il Borghini parla di queste al futuro pur specificando i nomi degli autori e i soggetti. Sia il Venturi, che la Lecchini Giovannoni suggeriscono che questa dell'Allori risalga al 1588 quando il pittore firmò e datò gli affreschi della cupola soprastante. Va comunque notato che il 25 aprile 1583 il pittore ricevè tre scudi d'oro da Averardo e Antonio Salviati "...per la valuta...di azzurro oltramarino..., a buon conto di lavori da farsi," ma non è chiaro se la notizia riferisca agli affreschi della cappella o a questa tavola. L'opera fu completata entro la data della traslazione del Santo quando fu accuratamente descritta in loco dal Buoninsegni. Mentre l'autografia del `Cristo al Limbo', dipinto firmato, non è mai stata messa in dubbio dalla storiografia, l'iconografia dell'opera è stata interpretata in maniera discorde. Ad esempio il Baldinucci lo indica come "...il Signore, che dopo la resurrezione apparisce alla madre...', mentre il Gaston, che lo ritiene modellato sull'esempio iconografico del `Cristo al Limbo' del Bronzino del museo di S. Croce, non riconosce la Madonna nella giovane in abito monastico a destra, dubitativamente identificata da lui con Maria Salviati. Secondo la Lecchini Giovannoni in questa tavola, come in altri dipinti del nono decennio, l'Allori mostra di essersi accostato alle innovazioni pittoriche del Baroccio e dei veneti
n.p
discesa di Cristo al limbo
pala d'altare
discesa di Cristo al limbo
Firenze (FI)
0900286305
dipinto
proprietà Stato
tavola/ pittura a olio
bibliografia specifica: Venturi A - 1901-1940
bibliografia specifica: Voss H - 1920
bibliografia specifica: Kirchen Florenz - 1940-1954
bibliografia specifica: Lecchini Giovannoni S - 1991
bibliografia specifica: Chiesa convento - 1989-1990
bibliografia specifica: Baldinucci F - 1974-1975
bibliografia specifica: Mostra disegni - 1970
bibliografia specifica: Richa G - 1754-1762
bibliografia specifica: Borghini R - 1584
bibliografia specifica: Buoninsegni F.T - 1589
bibliografia specifica: De Luca F - 1996
bibliografia specifica: Del Migliore F - 1684
bibliografia specifica: Flack M.E - 1986
bibliografia specifica: Gori A.F - 1728
bibliografia specifica: Maccarani D - 1708
bibliografia specifica: Bocchi F./ Cinelli Calvoli G - 1677
bibliografia specifica: Karwacka Codini E./ Sbrilli M - 1996
bibliografia specifica: Supino I. B - 1908
bibliografia specifica: Gaston R. W - 1983