crocifissione di Cristo (rilievo) by Bardi Donato detto Donatello (sec. XV)
https://w3id.org/arco/resource/HistoricOrArtisticProperty/0900287008 an entity of type: HistoricOrArtisticProperty
rilievo crocifissione di Cristo
crocifissione di Cristo (rilievo) by Bardi Donato detto Donatello (sec. XV)
crocifissione di Cristo (rilievo) di Bardi Donato detto Donatello (sec. XV)
ca 1455-ca 1465
n.p
rilievo
Bargello Bronzi 443
00287008
09
0900287008
Il rilievo bronzeo, ricordato dal Vasari e dal Borghini nelle collezioni granducali è rintracciabile negli Inventari medicei a partire da quello del 1560. L'opera passò prima del 1769 nella Galleria degli Uffizi e nel 1870 al museo del Bargello. Nulla di certo sappiamo circa la sua provenienza originaria, anche se sembra abbastanza calzante l'identificazione proposta dalla Civai con una "Historia Domini nostri Jesu Christi de passione in aere comissa cum auro" citata nel testamento di Francesco di Roberto Martelli nel 1529. La critica non ha ancora dato un parere definitivo su tale rilievo. L'attribuzione a Donatello fu rifiutata dal Milanesi che ritenne il bronzo opera tedesca; il Rossi per primo la ricollegò al ricordo vasariano e quindi a Donatello. Tale parere non è stato sempre condiviso dalla critica successiva. Schmarsow e Venturi hanno ascritto la Crocifissione e Bertoldo, considerato invece dal Colasanti solo un aiuto. Schottmüller, Cruttwell e Conti l'hanno invece ritenuta opera della bottega donatelliana, mentre il Janson ha escluso del tutto la paternità sia donatelliana che del suo ambito, ritenendola opera assai tarda tra 1470 e 1480. Tesi opposta hanno sostenuto Planiscig e più recentemente Pope-Hennessy considerando il rilievo come autografo dello scultore fiorentino. Grassi e Castelfranco infine l'hanno ritenuto opera di un seguace eseguita però su disegno donatelliano. Discussa è anche la datazione, la maggior parte della critica considera il rilievo contemporaneo ai pulpiti di San Lorenzo per il grande pathos in esso presente, il Janson invece ha proposto una data più tarda (1470-1480) e il Pope-Hennessy l'ha anticipata al 1453-56 cioè agli anni padovani. Collareta (Eredità 1992) non avanza un pronunciamento sicuro sul possibile autore, ritenendo possibile una esecuzione donatelliana, e in questo caso vedendola come un esempio dello sperimentalismo del grande artista. Rosenauer è d'accordo con la proposta del Pope-Hennessy. Il restauro del 2014 ha riportato in luce numerose parti ageminate in argento e rame dorato, contribuendo a dare maggiore risalto a quel gioco coloristico degli ori e degli argenti che già Pope-Hennessy (1975) aveva evidenziato, mettendolo in relazione con gli ultimi anni del soggiorno padovano del maestro, per affinità tecniche con il Miracolo del cuore dell'avaro dell'Altare del Santo. La Ciseri (in Il corpo e l'anima 2021) sottolinea la straordinaria potenza evocativa della Crocifissione del Bargello, in cui i moti dell'anima sono tradotti in atteggiamenti di intenso pathos. Rowley (in Donatello. Il Rinascimento 2022) data il Calvario tra il 1455 e il 1465, collegandolo quindi alla produzione dell'estrema maturità artistica dello scultore
n.p
crocifissione di Cristo
n.p
crocifissione di Cristo
Firenze (FI)
0900287008
rilievo
proprietà Stato
bronzo/ fusione/ agemina/ argentatura/ doratura
bibliografia specifica: Venturi A - 1901-1940
bibliografia specifica: Vasari G - 1878-1885
bibliografia specifica: Supino I.B - 1898
bibliografia specifica: Schmarsow A - 1886
bibliografia specifica: Borghini R - 1584
bibliografia specifica: Janson H. W - 1957
bibliografia specifica: Palazzo Vecchio - 1980
bibliografia specifica: Omaggio Donatello - 1985
bibliografia specifica: Rossi U - 1893
bibliografia specifica: Milanesi G - 1887
bibliografia specifica: Colasanti A - 1930
bibliografia specifica: Eredità Magnifico - 1992
bibliografia specifica: Petrucci F - 2003
bibliografia specifica: Poeschke J - 1990-1992
bibliografia specifica: Castelfranco G - 1963
bibliografia specifica: Cruttwell M - 1911
bibliografia specifica: Planiscig L - 1947
bibliografia specifica: Pope-Hennessy J - 1993
bibliografia specifica: Rosenauer A - 1993
bibliografia specifica: Avery C - 1991
bibliografia specifica: Pope-Hennessy J - 1975
bibliografia specifica: Scalini M - 1988
bibliografia specifica: Tschudi H - 1887
bibliografia specifica: Corpo Anima - 2021
bibliografia specifica: Donatello David - 2008
bibliografia specifica: Donatello Rinascimento - 2022