Bacco (dipinto) by Merisi Michelangelo detto Caravaggio (sec. XVI)
https://w3id.org/arco/resource/HistoricOrArtisticProperty/0900289176 an entity of type: HistoricOrArtisticProperty
dipinto Bacco
Bacco (dipinto) by Merisi Michelangelo detto Caravaggio (sec. XVI)
Bacco (dipinto) di Merisi Michelangelo detto Caravaggio (sec. XVI)
ca 1595-ca 1597
Personaggi: Bacco. Abbigliamento: classico. Attributi: (Bacco) corona di pampini e uva; coppa di vino. Interno. Oggetti: cuscino; caraffa; nastro; panno;crespina di maiolica. Vegetali: fichi; mele; pesche; uva; pera; melograni; castagne; foglie di fico; pampini d'uva; foglie di agrumi
dipinto
Inv. 1890, 5312
00289176
09
0900289176
Rinvenuta dal Marangoni in un magazzino degli Uffizi nel 1913 e attribuita al Caravaggio dal Longhi, l'opera occupa un ruolo determinante nell'attività giovanile del pittore. Identificato in un primo tempo con il "Bacco con alcuni grappoli d'uve diverse" citato dal Baglione (1642), che invece meglio si adatta al "Bacco coronato di edera" della Galleria Borghese. Dopo una prima datazione al 1589, l'opera veniva successivamente spostata verso il 1596, quando cioè il Caravaggio si trovava sotto la protezione del cardinale Francesco Maria del Monte. Il dipinto si inserisce nella serie giovanile delle mezze figure dipinte "in chiaro" che annovera il "Fruttaiuolo" nella Galleria Borghese, il "Fanciullo morso dal ramarro" della Fondazione Longhi, il "Canestro di frutta" dell'Ambrosiana. Da notare in quest'opera i richiami, che il Longhi vuole siano intenzionalmente ironici, all'antichità, dove Bacco si identifica con "questo torpido e assonnato garzone d'osteria romanesca". Altri hanno insistito sul rapporto figura-natura morta, richiamandosi ad una celebre citazione del Caravaggio "Tanta manifattura gli era a fare un quadro buono di fiori come di figure". Il magistrale brano del cesto di frutta non è da leggersi in chiave meramente descrittivo-naturalistica, essendo ormai accertato il significato simbolico, in chiave religiosa o filosofica, della natura morta: si è ipotizzato che il giovane Bacco, che offre all'osservatore (il probabile committente cardinale Francesco Maria del Monte) la coppa di vino ed i frutti della campagna, possa alludere ad un oraziano invito alla vita frugale, alla convivialità, all'amicizia. La Gregori infine, nel sottolineare "il trasparente sostrato di sensualità, di ossessione dei sensi, di omo-erotismo" del dipinto, vi legge una particolare visione dell'antichità come libertà dei sensi ed un riferimento ai riti iniziatici ed ai travestimenti bacchici che da tempo si praticavano a Roma
Bacco
Personaggi: Bacco. Abbigliamento: classico. Attributi: (Bacco) corona di pampini e uva; coppa di vino. Interno. Oggetti: cuscino; caraffa; nastro; panno;crespina di maiolica. Vegetali: fichi; mele; pesche; uva; pera; melograni; castagne; foglie di fico; pampini d'uva; foglie di agrumi
Bacco
Firenze (FI)
0900289176
dipinto
proprietà Stato
tela/ pittura a olio
bibliografia specifica: Mostra pittura - 1922
bibliografia specifica: Uffizi catalogo - 1980
bibliografia specifica: Mostra Caravaggio - 1951
bibliografia specifica: Uffizi - 1982-1983
bibliografia specifica: Exposition art - 1935
bibliografia specifica: Hibbard H - 1983
bibliografia specifica: Natura morta - 1998
bibliografia specifica: Caravaggio - 2010
bibliografia specifica: Caravaggio tempo - 1985
bibliografia specifica: Cinotti M - 1983
bibliografia specifica: Marini M - 1987
bibliografia specifica: Mostra pittura - 1938
bibliografia specifica: Natura morta - 2003
bibliografia specifica: Caravaggio caravaggeschi - 2010
bibliografia specifica: Caravaggio his time - 2016