episodi della vita della Madonna e di Cristo (dipinto, ciclo) by Lorenzo di Credi (sec. XVI)
https://w3id.org/arco/resource/HistoricOrArtisticProperty/0900292914-0 an entity of type: HistoricOrArtisticProperty
dipinto, ciclo episodi della vita della Madonna e di Cristo
episodi della vita della Madonna e di Cristo (dipinto, ciclo) by Lorenzo di Credi (sec. XVI)
episodi della vita della Madonna e di Cristo (dipinto, ciclo) di Lorenzo di Credi (sec. XVI)
(?) 1510-(?) 1520
ciclo di quattro dipinti
dipinto (ciclo)
00292914
09
0900292914
I dipinti, che furono acquistati per gli Uffizi sul mercato antiquario, sono ricordati nei cataloghi di Galleria e nelle guide fiorentine con attribuzione a Lorenzo di Credi. La serie comprende quattro tavolette simili: "Cristo e la Samaritana", "La Madonna e San Giovanni evangelista", "Annunciazione", e "Noli me Tangere" sempre nei depositi nuovi. Il Ranalli (1891) ed il Lafenestre affermano che tutte e quattro le tavolette formavano l'inquadratura di un antico Crocifisso ritenuto miracoloso e conservato nel monastero di S. Gaggio presso Firenze; un catalogo della Galleria del 1948 afferma che tutto il complesso costituiva originariamente un tabernacolo "che poi fu disfatto". Purtroppo il Moreni (1792) nella sua descrizione del convento non ne fa cenno. Naturalmente è impossibile ricostruire le forme esatte del montaggio in cui erano collocate le tavolette (forse si trattava di portelli che si aprivano ai quattro lati di un vano contenente il Crocifisso, oppure incorniciature stabilmente applicate tutto intorno o ai margini inferiore e superiore di una tavola o di una scultura più antica). La Dalli Regoli ha tentato una ricostruzione dell'oggetto ed è giunta alla conclusione che la "Samaritana ai piedi del Cristo" ed i "Noli me tangere" si trovavano in posizione laterale rispetto al nucleo centrale; la "Madonna e San Giovanni evangelista' era collocata in basso, come una base, e l'"Annunciazione" in alto (e questo spiegherebbe le proporzioni più ridotte delle figure). Il Degenhart (1932) afferma che l'esecuzione grossolana dei pannelli spetterebbe ad uno scolaro di Lorenzo di Credi, "Antonio del Ceraiolo". Il retro del dipinto, reca,come gli altri della serie, una decorazione geometrica
episodi della vita della Madonna e di Cristo
ciclo di quattro dipinti
episodi della vita della Madonna e di Cristo
Firenze (FI)
0900292914-0
dipinto
proprietà Stato
tavola/ pittura a tempera
bibliografia specifica: Dalli Regoli G - 1966
bibliografia specifica: Uffizi catalogo - 1980
bibliografia specifica: Lafenestre G - 1885
bibliografia specifica: Moreni D. M - 1791-1795
bibliografia specifica: Hiller von Gaertringen R - 2001