assunzione della Madonna (dipinto) by Fabbrini Giuseppe Antonio (sec. XVIII)

https://w3id.org/arco/resource/HistoricOrArtisticProperty/0900305111 an entity of type: HistoricOrArtisticProperty

dipinto assunzione della Madonna
assunzione della Madonna (dipinto) by Fabbrini Giuseppe Antonio (sec. XVIII) 
assunzione della Madonna (dipinto) di Fabbrini Giuseppe Antonio (sec. XVIII) 
1797-1797 
n.p 
dipinto 
00305111 
09 
0900305111 
Le quattro cappelle che fiancheggiano la chiesa subirono una radicale tras formazione tra il 1794 e il 1801. Dai documenti d'archivio rintracciati da Giovanni Leoncini emerge che fu Ferdinando Casini a sovrintendere i lavor i, almeno a livello ingegneristico; la decorazione a stucco spetta, invece , a Bartolomeo Casini. Lo studioso non fa menzione dell'autore degli affre schi, ma un diretto controllo delle fonti archivistiche ha permesso di app urare che nel 1797 Giuseppe Antonio Fabbrini venne pagato "per le pitture a fresco fatte in due cappelle", da identificarsi con quelle di San Giovan ni Battista e del Sacro Cuore perché sono le uniche che presentano una dec orazione pittorica. Del resto l'attribuzione dell'Assunzione di Maria al F abbrini era già stata avanzata dall'autore delle Guida della Venerabile Ce rtosa del 1861. Questo pittore fu assai attivo a Firenze dove affrescò mol ti palazzi privati e dipinse varie pale d'altare per le chiese della città . Fino ad ora l'ultima sua opera conosciuta era datata 1795, le pitture de lla Certosa documentate al 1797 vengono, quindi, a gettare luce sull'estre mo periodo della sua attività non ancora conosciuto 
73 E 77 
assunzione della Madonna 
n.p 
assunzione della Madonna 
Firenze (FI) 
0900305111 
dipinto 
proprietà Stato 
intonaco/ pittura a fresco 
bibliografia di confronto: Pittura Italia - 1990 
bibliografia specifica: Certosa Galluzzo - 1982 
bibliografia specifica: Guida venerabile - 1861 

data from the linked data cloud

Licensed under Creative Commons Attribution-ShareAlike 4.0 International (CC BY-SA 4.0). For exceptions see here