mantello, opera isolata by Genoni Rosa (attribuito) - ambito milanese (inizio sec. XX)
https://w3id.org/arco/resource/HistoricOrArtisticProperty/0900344274-1 an entity of type: CulturalPropertyComponent
mantello, opera isolata
mantello, opera isolata by Genoni Rosa (attribuito) - ambito milanese (inizio sec. XX)
mantello, opera isolata di Genoni Rosa (attribuito) - ambito milanese (inizio sec. XX)
mantello (opera isolata)
Modello in formato ridotto per manto di corte, costituito da tre tagli sagomati (uno centrale, e due laterali; la parte sinistra è a sua volta costituita da due tasselli, collegati trasversalmente); il tutto è assemblato mediante cuciture manuali. Decoro a ricamo di ispirazione rinascimentale, con grande melagrana posta nella parte inferiore, al centro; sparse con regolarità nel fondo, palmette entro ghirlande di forma ogivale. Analogo decoro lungo i bordi, alternato a volute, palmizi e incorniciature architettoniche disposte a candelabra. Realizzato in due varianti di colore: a fondo raso di colore avorio, con motivi profilati da cordoncino in seta, tono su tono (Cornely, ad imitazione del punto catenella avvolta); a fondo raso di colore verde chiaro, con profilature analoghe alle precedenti, sempre eseguite a macchina (Cornely); campiture dei motivi realizzate ad ago, in argento filato, metallo filato color rame e seta di varie tonalità (nei colori rosa, fucsia, verde chiaro, nocciola, violetto, lilla; punti passato, piatto, erba, lisca, nodi, sbieco, rammendo, incrociato, spaccato, diritto, raso, doppia filza diagonale, (si rimanda al campo OSS)
ca 1905-ca 1910
0900344274-1
mantello
00344274
09
0900344274
Modello per manto di corte riconducibile all'ambito della casa di moda Haardt et Fils, realizzato in due varianti di colore; la lavorazione a ricamo prende ispirazione dai tessuti rinascimentali italiani del XVI secolo, sviluppando il tema della melagrana, particolarmente diffuso nella decorazione tessile del periodo (con riferimento agli esemplari della collezione Dupont-Auberville pubblicati nel volume di Fanny Podreider, figg. 189-190)
n.p
Modello in formato ridotto per manto di corte, costituito da tre tagli sagomati (uno centrale, e due laterali; la parte sinistra è a sua volta costituita da due tasselli, collegati trasversalmente); il tutto è assemblato mediante cuciture manuali. Decoro a ricamo di ispirazione rinascimentale, con grande melagrana posta nella parte inferiore, al centro; sparse con regolarità nel fondo, palmette entro ghirlande di forma ogivale. Analogo decoro lungo i bordi, alternato a volute, palmizi e incorniciature architettoniche disposte a candelabra. Realizzato in due varianti di colore: a fondo raso di colore avorio, con motivi profilati da cordoncino in seta, tono su tono (Cornely, ad imitazione del punto catenella avvolta); a fondo raso di colore verde chiaro, con profilature analoghe alle precedenti, sempre eseguite a macchina (Cornely); campiture dei motivi realizzate ad ago, in argento filato, metallo filato color rame e seta di varie tonalità (nei colori rosa, fucsia, verde chiaro, nocciola, violetto, lilla; punti passato, piatto, erba, lisca, nodi, sbieco, rammendo, incrociato, spaccato, diritto, raso, doppia filza diagonale, (si rimanda al campo OSS)
Firenze (FI)
proprietà Stato
mantello
vetro
seta/ raso
seta/ taffetas
cotone/ garza
filo di cotone/ merletto chimico
filo di seta/ ricamo
paillettes
perline
argento filato/ ricamo
filo di seta/ ricamo meccanico
bibliografia di corredo: Podreider F - 1928
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