Il massacro, cadaveri e donna piangente (dipinto) by Guttuso Renato (sec. XX)

https://w3id.org/arco/resource/HistoricOrArtisticProperty/0900345902 an entity of type: HistoricOrArtisticProperty

dipinto cadaveri e donna piangente
Il massacro, cadaveri e donna piangente (dipinto) by Guttuso Renato (sec. XX) 
Il massacro, cadaveri e donna piangente (dipinto) di Guttuso Renato (sec. XX) 
Il massacro, cadaveri e donna piangente (dipinto) 
Figure femminili: donna piangente. Nudi maschili: morti 
1943-1943 
0900345902 
dipinto 
00345902 
09 
0900345902 
L'opera fu eseguita a Quarto nel 1943, come testimonia l'iscrizione sul retro, quando Guttuso, costretto a lasciare Roma per motivi politici, si era rifugiato presso Alberto Della Ragione. L'artista, coinvolto dagli avvenimenti drammatici vi partecipa con la sua arte; il dipinto rappresenta un tragico groviglio di corpi, il silenzio della morte è rotto dal grido di una donna, la violenza deforma i corpi e accende i colori nella tensione espressionistica. Proprio nel 1943, dalla villa di Quarto, Guttuso aveva scritto la famosa lettera a Morlotti: "Io penso sempre più a una pittura che possa vivere quale pittura come grido espressivo e manifestazione di collera, di amore, di giustizia, sugli angoli delle strade ... Ogni questione specifica, caro Ennio, batte solo su un punto: la quantità di carne viva che ci sarà dentro un quadro ..." (Catalogo ragionato, 1983-89, v.I, p. XXXVIII). Certo, qui si nota un riflesso della "Guernica" di Picasso, conosciuta da Guttuso nel 1937 per mezzo di una cartolina inviatagli da New York da Cesare Brandi: la vista di quell'opera ebbe sicuramente un forte impatto. "Il Massacro" è legato strettamente ad un altro quadro dipinto nel periodo di soggiorno a Quarto: si tratta del "Ritratto di Alberto Della Ragione" (Col. priv., Genova, già Coll. Della Ragione). Anzitutto "Il Massacro" stesso è rappresentato sullo sfondo dietro la figura del mecenate; in secondo luogo il ritratto presenta sul retro l'iscrizione "25 luglio 43 giorno della presa di Palermo". Tutto ciò testimonia, oltre la data di esecuzione dell'opera, una forte corrispondenza di ideali e valori morali, oltre che artistici, (per Guttuso un unico concetto), fra artista e committente 
cadaveri e donna piangente 
Il massacro 
45 A 14 11 : 31 E 3 (+79) : 31 B 62 14 (+ 82 2) 
Figure femminili: donna piangente. Nudi maschili: morti 
Firenze (FI) 
proprietà Ente pubblico territoriale 
cadaveri e donna piangente, Il massacro 
tela/ pittura a olio 
bibliografia specifica: Raccolta Alberto - 1970 
bibliografia specifica: Raccolta d'arte - 1987 
bibliografia specifica: Caprile L - 1985 
bibliografia specifica: Guttuso - 1996 
bibliografia specifica: Guttuso opere - 1982 
bibliografia specifica: Novecento italiano - 1992 
bibliografia specifica: Renato Guttuso - 1963 
bibliografia specifica: Renato Guttuso - 1987 
bibliografia specifica: Guttuso crocifissione - 1970 
bibliografia specifica: Catalogo ragionato - 1983-1989 

data from the linked data cloud

Licensed under Creative Commons Attribution-ShareAlike 4.0 International (CC BY-SA 4.0). For exceptions see here