violino - ambito tirolese (sec. XVIII)

https://w3id.org/arco/resource/HistoricOrArtisticProperty/0900348030 an entity of type: HistoricOrArtisticProperty

violino - ambito tirolese (sec. XVIII) 
violino - ambito tirolese (sec. XVIII) 
violino 
La tavola armonica è in un solo pezzo di abete rosso a taglio leggermente sub - radiale con indentature, alcune evidenti deviazioni della fibra e accrescimento da sinistra verso destra con anelli piuttosto larghi e poi via via più stretti. Sono presenti due grossi perni non originali infissi nello zocchetto superiore e in quello inferiore. Le "effe" sono molto corte, verticali e con palette piccole, a lati convergenti e prive di sguscia. Il fondo è in un solo pezzo di acero occhiellato a taglio tangenziale. E' presente un grosso perno di legno infisso nello zocchetto inferiore. La nocetta, originale ed integra, è a base chiusa, presenta notevole spessore e lieve risalto rispetto al piano del fondo. E' attraversata da un grosso perno di legno centrale non originale e il perimetro è stato considerevolmente ridotto. Le cinque fasce sono di acero con occhiellatura più fitta di quella del fondo. Il manico, di acero, è originale e conserva ancora nel tallone una parte del chiodo di fissaggio visibile in radiografia. La testa è solidale con il manico. Il riccio è simmetrico e ben proporzionato, con uno sviluppo regolare e una profonda sguscia in tutta la chiocciola che si raccorda al piano delle ganasce. La vernice è di colore bruno 
1749-1749 
0900348030 
violino 
00348030 
09 
0900348030 
Lo strumento fu donato al Conservatorio "L. Cherubini" nel 1986 dal liutaio Lapo Casini in seguito a lascito testamentario: al lavoro di Casini è dovuto l'ammodernamento del manico, la sostituzione della catena e una lieve lucidatura della vernice. Si tratta di uno strumento costruito circa un secolo dopo gli esemplari del maestro di Absam a cui fa riferimento l'etichetta. La modellazione della testa, pur essendo elegante si distacca tuttavia anche dai modelli dello Stainer intesi come prototipi da rispettare. Risulta infatti meno svuotata nei giri della voluta, nell'insieme meno leggera, con il dorso che mostra una notevole larghezza al culmine e continua largo nella vista anteriore. L'altezza delle fasce supera i modelli dello Stainer. Caratteristico l'uso di Acero "ad occhio di pernice" per il fondo, in un sol pezzo, e per le fasce (dove veniva usato più raramente dallo Stainer). La tavola, di un sol pezzo, presenta venature inusuali per il maestro tedesco. Si tratta di una venatura larga, forte e non regolare con varie flessioni della vena. Questi caratteri non rendono sicura l'attribuzione alla scuola di Mittenwald e rimandano piuttosto a quella tirolese. Tutto il modello denota una certa forza e compattezza; anche le punte non sono slanciate come nello Stainer 
La tavola armonica è in un solo pezzo di abete rosso a taglio leggermente sub - radiale con indentature, alcune evidenti deviazioni della fibra e accrescimento da sinistra verso destra con anelli piuttosto larghi e poi via via più stretti. Sono presenti due grossi perni non originali infissi nello zocchetto superiore e in quello inferiore. Le "effe" sono molto corte, verticali e con palette piccole, a lati convergenti e prive di sguscia. Il fondo è in un solo pezzo di acero occhiellato a taglio tangenziale. E' presente un grosso perno di legno infisso nello zocchetto inferiore. La nocetta, originale ed integra, è a base chiusa, presenta notevole spessore e lieve risalto rispetto al piano del fondo. E' attraversata da un grosso perno di legno centrale non originale e il perimetro è stato considerevolmente ridotto. Le cinque fasce sono di acero con occhiellatura più fitta di quella del fondo. Il manico, di acero, è originale e conserva ancora nel tallone una parte del chiodo di fissaggio visibile in radiografia. La testa è solidale con il manico. Il riccio è simmetrico e ben proporzionato, con uno sviluppo regolare e una profonda sguscia in tutta la chiocciola che si raccorda al piano delle ganasce. La vernice è di colore bruno 
Firenze (FI) 
proprietà Stato 
violino 
osso/ intaglio 
legno di abete/ intaglio, verniciatura 
legno di acero/ intaglio, verniciatura 
legno di pero/ intaglio 
legno di ebano/ piallatura, tornitura 
n. 300 

data from the linked data cloud

Licensed under Creative Commons Attribution-ShareAlike 4.0 International (CC BY-SA 4.0). For exceptions see here