ritratto di Andrea Versalio, ritratto d'uomo (stampa) by Verkruys Theodor, Petrucci Francesco, Vecellio Tiziano (primo quarto sec. XVIII)
https://w3id.org/arco/resource/HistoricOrArtisticProperty/0900378132 an entity of type: HistoricOrArtisticProperty
stampa, stampa di riproduzione ritratto d'uomo
ritratto di Andrea Versalio, ritratto d'uomo (stampa) by Verkruys Theodor, Petrucci Francesco, Vecellio Tiziano (primo quarto sec. XVIII)
ritratto di Andrea Versalio, ritratto d'uomo (stampa) di Verkruys Theodor, Petrucci Francesco, Vecellio Tiziano (primo quarto sec. XVIII)
post 1700-ante 1724
Personaggi: Andrea Vesalio. Oggetti: libro, occhiali. Abbigliamento: contemporaneo. Mobilio: sedia con braccioli
ritratto di Andrea Versalio, ritratto d'uomo (stampa)
OdA Petraia 89
00378132
09
0900378132
La stampa fa parte di un gruppo pervenuto alla Petraia dalla Villa di Castello dopo l'Unità d'Italia consistente in sei acqueforti con ritratti maschili tratti da opere di Tiziano e Veronese. Nell'inventario del 1911 il soggetto viene identificato erroneamente come un principe. In realtà si tratta del medico Andrea Vesalio (1514-1564), figlio dello speziale di Margherita d'Austria e dell'imperatore Carlo V e fondatore della medicina moderna. Vesalio dopo aver frequentato l'università di medicina di Lovanio in Belgio e di Parigi, dove assistette alle lezioni di importanti umanisti e medici ricevendo un'educazione classica galenica, divenne professore di anatomia a Padova, Pisa e Bologna. Nel 1543 pubblicò un'opera monumentale, corredata da tavole illustrate: De Humani Corporis Fabrica libri septem, in cui, utilizzando un metodo empirico, descriveva il corpo umano visto in una dissezione operata da lui stesso. L'opera da cui è stata tratta la stampa è stata realizzata, seguendo quanto riporta l'iscrizione, da Tiziano Vecellio, al quale fa riferimento anche l'inventario della Galleria Palatina. Questa attribuzione è stata messa in discussione già nella seconda metà del XIX secolo da Crowe e Cavalcaselle, successivamente confermata da diversi studiosi nel corso del Novecento, ma rifiutata da Wethey che ritiene che l'opera sia stilisticamente più vicina al Bassano
49 G 1 (+3)
Andrea Versalio
ritratto d'uomo
ritratto di Andrea Versalio
Personaggi: Andrea Vesalio. Oggetti: libro, occhiali. Abbigliamento: contemporaneo. Mobilio: sedia con braccioli
ritratto d'uomo, ritratto di Andrea Versalio
Firenze (FI)
0900378132
stampa stampa di riproduzione
proprietà Stato
carta/ acquaforte a un colore
bibliografia di confronto: Milesi G - 1989
bibliografia di confronto: Dizionario enciclopedico - 1983
bibliografia di confronto: Enciclopedia italiana - 1949
bibliografia di confronto: Wethey H. E - 1969-1975