Ritratto del generale Bonaparte nel giardino della residenza di Malmaison, ritratto d'uomo (stampa) by Isabey Jean-Baptiste (sec. XIX)

https://w3id.org/arco/resource/HistoricOrArtisticProperty/0900406553 an entity of type: HistoricOrArtisticProperty

stampa ritratto d'uomo
Ritratto del generale Bonaparte nel giardino della residenza di Malmaison, ritratto d'uomo (stampa) di Isabey Jean-Baptiste (sec. XIX) 
Ritratto del generale Bonaparte nel giardino della residenza di Malmaison, ritratto d'uomo (stampa) by Isabey Jean-Baptiste (sec. XIX) 
Ritratto del generale Bonaparte nel giardino della residenza di Malmaison, ritratto d'uomo (stampa) 
Ritratti: Napoleone Bonaparte 
1802-1802 
0900406553 
stampa 
00406553 
09 
0900406553 
Il ritratto venne realizzato da Jaen Baptiste Isabey durante il soggiorno del1802 di Napoleone alla Malmaison. La villa, acquistata dal Bonaparte prima dellaCampagna d'Italia, divenne sua residenza solo al rientro, dopo aver subito unrestaturo. Stando alle notizie riportate da Dayot (1896, pp. 54-62) Isabey realizzòil ritratto senza far posare il generale, ritraendolo nell'ampio giardino doveamava passeggiare. Il ritratto divenne popolare grazie alle incisioni. Il pittore,allievo di David, diventò famoso già nel periodo del Direttorio per le sue belleminiature e per i ritratti. Professore di disegno di Hortense Beauharnais, figliadi Giuseppina, ebbe modo di conoscere la famiglia Bonaparte. Nel 1805 vennenominato pittore di gabinetto dell'Imperatore. In quel periodo realizzò alcunedelle opere più celebri, come La rivista del Decadi, o il Ritratto di Napoleonein costume sacro. Dopo il crollo dell'Impero napoleonico mantenne la sua popolarità,e ricoprì la stessa carica rivestita con Napoleone per il nuovo sovrano CarloX 
ritratto d'uomo 
Ritratto del generale Bonaparte nel giardino della residenza di Malmaison 
Ritratti: Napoleone Bonaparte 
Portoferraio (LI) 
proprietà Stato 
ritratto d'uomo, Ritratto del generale Bonaparte nel giardino della residenza di Malmaison 
carta/ litografia 
bibliografia specifica: Bénézit E - 1950 

data from the linked data cloud

Licensed under Creative Commons Attribution-ShareAlike 4.0 International (CC BY-SA 4.0). For exceptions see here