tegola, serie by Di Michele Buglioni Santi (sec. XVI)
https://w3id.org/arco/resource/HistoricOrArtisticProperty/0900422764 an entity of type: HistoricOrArtisticProperty
tegola, serie
tegola, serie by Di Michele Buglioni Santi (sec. XVI)
tegola, serie di Di Michele Buglioni Santi (sec. XVI)
1544-1544
tegole di formato ovoidale parzialmente dipinte e invetriate nei colori verde (due piccole), bruno (una piccola), giallo, azzurro (due grandi)
tegola (serie)
00422764
4
09
0900422764
Le cinque formelle di terracotta dipinte e invetriate sono le uniche superstiti dell'originario rivestimento esterno della cupola del tempio di S. Biagio a Montepulciano, iniziato nel 1518 su progetto di Antonio da Sangallo il Vecchio e ultimato alla sua morte da Giuliano di Baccio d'Agnolo. Le fonti documentarie confermano l'affidamento tra il 1543 e il 1544 della copertura della cupola, rimossa nel 1603 per essere sostituita con lastre di zinco, a Santi di Michele Buglioni, ultimo erede della grande tradizione della terracotta robbiana iniziata con Luca nel primo Quattrocento, che sembra qui ispirarsi al modello delle due cupole di S. Spirito a Firenze eseguite da Salvi d'Andrea (1481 1496/1497), ma anche alla contemporanea cupoletta della Sagrestia Nuova in S. Lorenzo, sempre a Firenze, di Michelangelo (1530) o a quella di S. Eligio degli Orefici a Roma
tegole di formato ovoidale parzialmente dipinte e invetriate nei colori verde (due piccole), bruno (una piccola), giallo, azzurro (due grandi)
tegola
Montepulciano (SI)
0900422764
tegola
proprietà Ente pubblico territoriale
terracotta/ pittura/ invetriatura
bibliografia specifica: Gentilini G - 1992
bibliografia specifica: Museo Civico - 2000
bibliografia specifica: Sigillo A - 1994
bibliografia specifica: Della Robbia - 1998