dipinti della collezione Gerini di Firenze, cartiglio con iscrizione (stampa, serie) by Baratti Antonio, Lorenzi Lorenzo (sec. XVIII)
https://w3id.org/arco/resource/HistoricOrArtisticProperty/0900452219-0 an entity of type: HistoricOrArtisticProperty
stampa, stampa di traduzione, serie cartiglio con iscrizione
dipinti della collezione Gerini di Firenze, cartiglio con iscrizione (stampa, serie) di Baratti Antonio, Lorenzi Lorenzo (sec. XVIII)
dipinti della collezione Gerini di Firenze, cartiglio con iscrizione (stampa, serie) by Baratti Antonio, Lorenzi Lorenzo (sec. XVIII)
dipinti della collezione Gerini di Firenze, cartiglio con iscrizione (stampa, serie)
Araldica. Decorazioni: a candelabra
1786-1786
0900452219-0
stampa stampa di traduzione
00452219
3
09
0900452219
La "Raccolta di ottanta stampe" fu pubblicata a Firenze nel 1786 da Niccolò Pagni e Giuseppe Bardi; divisa in due parti, contiene ottanta tavole, più i due frontespizi e la tavola di apertura, che riproduce l'affresco del Gabbiani in palazzo Gerini, raffigurante l'arme di famiglia portata da putti alati. La prima parte della raccolta era già uscita nel 1759, e doveva essere seguita da una seconda; ma l'impresa fu interrotta nel 1766 dalla morte del committente Andrea Gerini. Nell'edizione dell'86, voluta e sostenuta dagli editori, la prima parte ripete sostanzialmente quella del '59, eccetto per la sostituzione di una incisione e qualche cambiamento nell'ordine numerico. L'opera è una delle più importanti raccolte grafiche toscane della seconda metà del Settecento, e all'interesse artistico va sommato quello storico e documentario, considerato che già nel 1825 i Gerini disperdevano in una vendita più di trecento dipinti. L'esemplare in esame, probabilmente (SEGUE IN OSSERVAZIONI:)
cartiglio con iscrizione
dipinti della collezione Gerini di Firenze
Araldica. Decorazioni: a candelabra
Firenze (FI)
proprietà Stato
cartiglio con iscrizione, dipinti della collezione Gerini di Firenze
carta/ bulino
bibliografia di confronto: Ewald G - 1976
bibliografia specifica: Borroni Salvadori F - 1982