ritratto d'uomo (dipinto) - ambito francese (sec. XIX)

https://w3id.org/arco/resource/HistoricOrArtisticProperty/0900526288 an entity of type: HistoricOrArtisticProperty

dipinto ritratto d'uomo
ritratto d'uomo (dipinto) - ambito francese (sec. XIX) 
ritratto d'uomo (dipinto) - ambito francese (sec. XIX) 
dipinto 
Il dipinto, con cornice, raffigura un uomo moro, ancora giovane, disposto di tre quarti e seduto su una sedia di cui si intravede lo schienale. Ha in mano un bastone con l'impugnatura in metallo, indossa pantaloni e un gilet giallo pallido sotto la giacca corta a doppio petto con lunghe falde 
post 1870-post 1870 
0900526288 
dipinto 
00526288 
09 
0900526288 
Il dipinto, contemplato soltanto nell'inventario del 1963, risulta attribuitoad "ignoto". Pur rimanendo di paternità sconosciuta, il dipinto può, tuttavia,essere ricondotto al suo modello: il bel ritratto di M. Philibert Rivière diJ. D. Ingres (1780-1867), risalente agli anni 1804-1805. Molti elementi nelledue opere sono coincidenti: l'abito identico, l'impostazione di tre quarti ela posizione delle braccia che, nel ritratto di Ingres prevede la mano sinistrainfilata sotto il doppio petto della giacca, realisticamente sbottonata, a suggerireun atteggiamento rilassato del soggetto mentre nel ritratto Foresi il soggettorisulta più rigido e impettito. Qualche analogia anche nell'espressione: illieve strabismo e le labbra sottili e larghe accennanti ad un sorriso. L'operadi Ingres, assieme agli altri della famiglia Rivière, fu esposta al Salon del1806 e non riapparve in collezioni pubbliche prima del 1870, anno in cui passòin consegna all'Amministrazione delle Belle Arti di Parigi. Rimasto al Museodi Lussemburgo fino al 1874 fu, nello stesso anno, trasferito al Louvre. E' plausibileche l'autore del ritratto Foresi abbia quindi potuto vedere l'opera di Ingresdopo il 1870 a meno che non gli fosse già noto attraverso riproduzioni a stampao, addirittura, per averlo veduto dai Rivière. La datazione più convincenterimane però alla fine dell'800 poiché l'opera recupera, con grazia e armoniadi linee, il purismo di ispirazione ingresiana, sottraendosi alle imperantitendenze macchiaiole e impressioniste. Il ritratto, se non raggiunge la vitalitàdel dipinto di Ingres e mostra qualche rigidezza soprattutto nella descrizionedegli elementi accessori, si distingue, tuttavia, per la nitidezza del disegnoe la purezza della pennellata che niente sottraggono al realismo dei trattie all'espressività del volto (cfr. Elenco materiali, 1963, n. 247) 
ritratto d'uomo 
Il dipinto, con cornice, raffigura un uomo moro, ancora giovane, disposto di tre quarti e seduto su una sedia di cui si intravede lo schienale. Ha in mano un bastone con l'impugnatura in metallo, indossa pantaloni e un gilet giallo pallido sotto la giacca corta a doppio petto con lunghe falde 
Portoferraio (LI) 
proprietà Ente pubblico territoriale 
ritratto d'uomo 
tela/ pittura a olio 
bibliografia di confronto: Ingres Petit - 1967-68 
bibliografia di confronto: Touissant H - 1985 

data from the linked data cloud

Licensed under Creative Commons Attribution-ShareAlike 4.0 International (CC BY-SA 4.0). For exceptions see here