ritratto di Ugo Foscolo (stampa smarginata) di Geoffroy Charles Michel (prima metà sec. XIX)

https://w3id.org/arco/resource/HistoricOrArtisticProperty/0900592714 entità di tipo: HistoricOrArtisticProperty

stampa smarginata ritratto di Ugo Foscolo
enit
ritratto di Ugo Foscolo (stampa smarginata) di Geoffroy Charles Michel (prima metà sec. XIX) 
post 1800-ante 1849 
Ritratti: Ugo Foscolo 
stampa smarginata 
BLL 299 
00592714 
09 
0900592714 
Il ritratto è inserito all'interno di una raccolta di circa 1000 piccole stampe dedicate per la maggior parte a personaggi famosi del periodo risorgimentale, ordinate alfabeticamente e suddivise in quattro filze. La stampa raffigura il poeta Ugo Foscolo, tragediografo, critico letterario (Zante 1778-Turnham Green, Londra, 1827). Di padre veneziano e di madre greca, da Zante si trasferì nel 1792 a Venezia, dove iniziò il proprio tirocinio letterario e dove aderì alle idee libertarie e repubblicane d'Oltralpe. Dopo il trattato di Campoformio (1797), dovette lasciare Venezia e si trasferì in varie città, fra cui Milano e Firenze. Chiamato alla cattedra di eloquenza nello Studio di Pavia (1809), vi pronunciò la celebre prolusione Dell'origine e dell'uffizio della letteratura. Caduto il Regno Italico, preferì l'esilio alle offerte fattegli dagli Austriaci. Rifugiatosi in Svizzera e poi in Inghilterra, si dedicò prevalentemente alla critica letteraria. temperamento per eccellenza romantico, nelle sue opere assoggettò il tumulto interiore a una misura di armonia classica. La sua poesia, dopo l'impeto autobiografico del romanzo Ultime lettere di Jacopo Ortis (1802-1816-1817) e dei primi otto sonetti dell'edizione pisana del 1802 (già temperato nei quattro grandi sonetti A Zacinto, Alla Musa, In morte del fratello Giovanni, Alla sera) e l'ispirazione neoclassica delle odi (A Luigia Pallavicini caduta da cavallo e All'amica risanata, 1803), si volge all'austera meditazione nel carme Dei sepolcri (1807) e alla serena contemplazione della bellezza nel poema Le Grazie (postumo, 1848). Grande è anche l'importanza del Foscolo critico per l'acuta sensibilità e il senso vivo della storia. Di scarso rilievo è il teatro (Tieste, 1797; Aiace, 1811; Ricciarda, 1813). Notevoli l'Epistolario e l'opera autobiografica Notizia intorno a Didimo Chierico (1813) 
ritratto di Ugo Foscolo 
Ritratti: Ugo Foscolo 
ritratto di Ugo Foscolo 
Livorno (LI) 
0900592714 
stampa smarginata 
proprietà Ente pubblico territoriale 
carta/ acquaforte 
bibliografia di confronto: Milesi G - 1982 
Licensed under Creative Commons Attribution-ShareAlike 4.0 International (CC BY-SA 4.0). For exceptions see here

seguo le relazioni inverse