manipolo - manifattura fiorentina (seconda metà sec. XVII)

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manipolo - manifattura fiorentina (seconda metà sec. XVII) 
manipolo - manifattura fiorentina (seconda metà sec. XVII) 
1650-1699 
Tessuto di colore verde. Motivo decorativo a sviluppo verticale che si ripete in orizzontale con rete di maglie ogivali formate da coppie affrontate di foglie lanceolate. Le maglie racchiudono due diverse infiorescenze disposte in modo alternato. Croce eseguita utilizzando un gallone in filo di lino nocciola, oro filato e lamellare, motivo a doppia torsade, cm. 2.3. Frangia: testa ad aste, gonna interna in filo di seta verde sciolta, gonna esterna in oro filato ritorto postiglionata, cm. 6. Fodera in tela di lino cerata verde 
manipolo 
00617334 
09 
0900617334 
Le tiplogie decorative dei damaschi seicenteschi rinvenuti sul territorio toscano sono numerose e varie. Nella maggioranza dei casi troviamo una rispondenza stilistica con la produzzione fiorentina che, in quel momento, rappresentava quanto di più nuovo e tecnicamente avanzato esistesse sul mercato. E proprio alla manifattura fiorentina posiamo ricondurre questo tessuto che propone la versione a maglie ogivali con grandi foglie lanceolate a forma di pigna ed infiorescenze a melograna. Questa tipologia fu molto apprezzata nella seconda metà del XVII secolo tanto che ne troviamo innumerevoli varianti lievemente diversificate per disegno e colore 
Tessuto di colore verde. Motivo decorativo a sviluppo verticale che si ripete in orizzontale con rete di maglie ogivali formate da coppie affrontate di foglie lanceolate. Le maglie racchiudono due diverse infiorescenze disposte in modo alternato. Croce eseguita utilizzando un gallone in filo di lino nocciola, oro filato e lamellare, motivo a doppia torsade, cm. 2.3. Frangia: testa ad aste, gonna interna in filo di seta verde sciolta, gonna esterna in oro filato ritorto postiglionata, cm. 6. Fodera in tela di lino cerata verde 
manipolo 
Uzzano (PT) 
0900617334-3 
manipolo 
proprietà Ente religioso cattolico 
seta/ damasco 
bibliografia di confronto: Sopra ogni - 1993 
bibliografia di confronto: Drappi velluti - 1994 

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