ritratto di Madeleine de la Tour d'Auvergne; tre piante di giglio in un pr ato fiorito (medaglia) by Selvi Antonio, Vaggelli Bartolomeo (sec. XVIII)

https://w3id.org/arco/resource/HistoricOrArtisticProperty/0900644126 an entity of type: HistoricOrArtisticProperty

medaglia ritratto di Madeleine de la Tour d'Auvergne; tre piante di giglio in un pr ato fiorito
ritratto di Madeleine de la Tour d'Auvergne; tre piante di giglio in un pr ato fiorito (medaglia) by Selvi Antonio, Vaggelli Bartolomeo (sec. XVIII) 
ritratto di Madeleine de la Tour d'Auvergne; tre piante di giglio in un pr ato fiorito (medaglia) di Selvi Antonio, Vaggelli Bartolomeo (sec. XVIII) 
ca 1737-ante 1740 
D. Ritratto di Madeleine de la Tour d'Auvergne, R. tre piante di giglio in un prato fiorito 
medaglia 
Martelli 225 
00644126 
09 
0900644126 
L'iscrizione suggerisce che la dama raffigurata su questa medaglia è Madel eine de la Tour d'Auvergne (1501-1519), che sposò Lorenzo de' Medici, II d uca di Urbino nel 1518 e morì alla fine di aprile 1519, quindici giorni do po aver partorito Caterina, futura regina di Francia. Sembra che Selvi non avesse a disposizione un ritratto sicuro di Madeleine, visto che riproduc e sul diritto della medaglia un'immagine che mal si concilia con quella di una giovane sposa morta all'età di diciotto anni nel secondo decennio del Cinquecento. La donna raffigurata da Selvi è matura, grassoccia e porta a biti e gioielli databili dopo la metà del secolo XVII, se non addirittura ai primi anni del secolo successivo. La medaglia fa parte di una serie di 76 medaglie di personaggi di casa Medici eseguita da Antonio Selvi, che è ricordato come allievo di Massimiliano Soldani Benzi da Francesco Maria Ni ccolò Gabburri nelle sue 'Vite di pittori e scultori' (1719/1741, Firenze, Biblioteca Nazionale, Palatino E.B.9.5, vol. I, p. 326). Il nome di Selvi in effetti figura in tra le maestranze che collaborarono con Soldani a re alizzare il monumento funebre del gran maestro dell'ordine di Malta, Manoe l de Vilhena, elencate in una lettera inviata da Soldani a Niccolò Bandini il 16 settembre 1729 e pubblicata da Lankheit 1962). Secondo Fiorenza Va nnel e Giuseppe Toderi (1987, 2006), il lavoro sulla serie di medaglie med icee con ogni probabilità ebbe inizio nel 1737, proseguì almeno sino al 17 39 (data che compare su alcune medaglie) e si concluse entro il 1 aprile 1 740, quando le medaglie furono offerte in vendita ai lettori delle ' Novel le Letterarie fiorentine'. Sappiamo, grazie all'annuncio del 1740, che Sel vi si avvalse della collaborazione del formatore Bartolomeo Vaggelli, ma a giudizio di Vannel e Toderi, egli è responsabile solamente per la prepara zione dei gessi per la fusione delle medaglie. I modelli in cera per 44 de lle medaglie della serie, ritrovati dall'antiquario Giovanni Pratesi, sono stati oggetto di uno studio accurato di Vannel e Toderi nel 1993 
61B2(MADELEINE DE LA TOUR D'AUVERGNE) 
ritratto di Madeleine de la Tour d'Auvergne; tre piante di giglio in un pr ato fiorito 
D. Ritratto di Madeleine de la Tour d'Auvergne, R. tre piante di giglio in un prato fiorito 
ritratto di Madeleine de la Tour d'Auvergne; tre piante di giglio in un pr ato fiorito 
Firenze (FI) 
0900644126 
medaglia 
proprietà Stato 
bronzo/ fusione 
bibliografia specifica: Langedijk K - 1981-1987 
bibliografia di confronto: Forrer L - 1904-1930 
bibliografia di confronto: Lankheit K - 1962 
bibliografia specifica: Vannel F./ Toderi G - 1987 
bibliografia di confronto: Toderi G./ Vannel Toderi F - 1993 
bibliografia di confronto: Vannel F./ Toderi G - 2006 

data from the linked data cloud

Licensed under Creative Commons Attribution-ShareAlike 4.0 International (CC BY-SA 4.0). For exceptions see here