Madonna e Santi (placchetta, serie) by Marti Leonardo di Francesco (prima metà sec. XVI)

https://w3id.org/arco/resource/HistoricOrArtisticProperty/0900665500 an entity of type: HistoricOrArtisticProperty

placchetta, serie Madonna e Santi
Madonna e Santi (placchetta, serie) di Marti Leonardo di Francesco (prima metà sec. XVI) 
Madonna e Santi (placchetta, serie) by Marti Leonardo di Francesco (prima metà sec. XVI) 
1500-1549 
Le dieci placchette con Santi sono formate da una cornice di forma quadrata con una lobatura posta al centro di ognuno dei lati che conferisce al profilo un andamento mistilineo; il busto di ciascun Santo, sbalzato e cesellato, è unito ai bordi superiore ed inferiore della cornice. L'undicesima formella raffigura Maria seduta e a mani giunte all'interno di una mandorla raggiata sostenuta da quattro angeli in volo e sormontata da un cherubino. Sono ancora visibili i fori per i chiodi di fissaggio lungo la cornice 
placchetta (serie) 
2014OPAOA00665500_a 
2014OPAOA00665500_b 
2014OPAOA00665500_c 
2014OPAOA00665500_d 
2014OPAOA00665500_e 
2014OPAOA00665500_f 
2014OPAOA00665500_g 
2014OPAOA00665500_h 
2014OPAOA00665500_i 
2014OPAOA00665500_l 
2014OPAOA00665500_m 
00665500 
11 
09 
0900665500 
Un tempo destinate ad ornare l'altare maggiore della Cattedrale. Già attribuita a Leonardo di Francesco Marti da Baracchini (Baracchini 1986; per la biografia si veda Capitanio 1986), che individua la sua comparsa tra l'inventario del 1456 e quello del 1559 e ne ravvisa la provenienza dalla bottega di Leonardo Marti anche per una certa debolezza nel riproporre i modi del padre Francesco, la stessa attribuzione è ripresa da Lucchesi (Lucchesi 1993), che avanza anche l'ipotesi dubitativa che l'opera sia da attribuire ad Andrea di Jacopo d'Ognabene. I Santi raffigurati sono: Stefano, Torpè, Gamaiele, Ranieri, Paolo, Pietro, Abibone, Guido, Efisio, Potito 
11 F 61 
Madonna e Santi 
Le dieci placchette con Santi sono formate da una cornice di forma quadrata con una lobatura posta al centro di ognuno dei lati che conferisce al profilo un andamento mistilineo; il busto di ciascun Santo, sbalzato e cesellato, è unito ai bordi superiore ed inferiore della cornice. L'undicesima formella raffigura Maria seduta e a mani giunte all'interno di una mandorla raggiata sostenuta da quattro angeli in volo e sormontata da un cherubino. Sono ancora visibili i fori per i chiodi di fissaggio lungo la cornice 
Madonna e Santi 
Pisa (PI) 
0900665500 
placchetta 
proprietà persona giuridica senza scopo di lucro 
rame/ sbalzo/ doratura/ cesellatura 
bibliografia specifica: Baracchini C - 1986 
bibliografia specifica: Capitanio A - 1986 
bibliografia specifica: Lucchesi G - 1993 

data from the linked data cloud

Licensed under Creative Commons Attribution-ShareAlike 4.0 International (CC BY-SA 4.0). For exceptions see here