Madonna e Santi (placchetta, serie) by Marti Leonardo di Francesco (prima metà sec. XVI)
https://w3id.org/arco/resource/HistoricOrArtisticProperty/0900665500 an entity of type: HistoricOrArtisticProperty
placchetta, serie Madonna e Santi
Madonna e Santi (placchetta, serie) di Marti Leonardo di Francesco (prima metà sec. XVI)
Madonna e Santi (placchetta, serie) by Marti Leonardo di Francesco (prima metà sec. XVI)
1500-1549
Le dieci placchette con Santi sono formate da una cornice di forma quadrata con una lobatura posta al centro di ognuno dei lati che conferisce al profilo un andamento mistilineo; il busto di ciascun Santo, sbalzato e cesellato, è unito ai bordi superiore ed inferiore della cornice. L'undicesima formella raffigura Maria seduta e a mani giunte all'interno di una mandorla raggiata sostenuta da quattro angeli in volo e sormontata da un cherubino. Sono ancora visibili i fori per i chiodi di fissaggio lungo la cornice
placchetta (serie)
2014OPAOA00665500_a
2014OPAOA00665500_b
2014OPAOA00665500_c
2014OPAOA00665500_d
2014OPAOA00665500_e
2014OPAOA00665500_f
2014OPAOA00665500_g
2014OPAOA00665500_h
2014OPAOA00665500_i
2014OPAOA00665500_l
2014OPAOA00665500_m
00665500
11
09
0900665500
Un tempo destinate ad ornare l'altare maggiore della Cattedrale. Già attribuita a Leonardo di Francesco Marti da Baracchini (Baracchini 1986; per la biografia si veda Capitanio 1986), che individua la sua comparsa tra l'inventario del 1456 e quello del 1559 e ne ravvisa la provenienza dalla bottega di Leonardo Marti anche per una certa debolezza nel riproporre i modi del padre Francesco, la stessa attribuzione è ripresa da Lucchesi (Lucchesi 1993), che avanza anche l'ipotesi dubitativa che l'opera sia da attribuire ad Andrea di Jacopo d'Ognabene. I Santi raffigurati sono: Stefano, Torpè, Gamaiele, Ranieri, Paolo, Pietro, Abibone, Guido, Efisio, Potito
11 F 61
Madonna e Santi
Le dieci placchette con Santi sono formate da una cornice di forma quadrata con una lobatura posta al centro di ognuno dei lati che conferisce al profilo un andamento mistilineo; il busto di ciascun Santo, sbalzato e cesellato, è unito ai bordi superiore ed inferiore della cornice. L'undicesima formella raffigura Maria seduta e a mani giunte all'interno di una mandorla raggiata sostenuta da quattro angeli in volo e sormontata da un cherubino. Sono ancora visibili i fori per i chiodi di fissaggio lungo la cornice
Madonna e Santi
Pisa (PI)
0900665500
placchetta
proprietà persona giuridica senza scopo di lucro
rame/ sbalzo/ doratura/ cesellatura
bibliografia specifica: Baracchini C - 1986
bibliografia specifica: Capitanio A - 1986
bibliografia specifica: Lucchesi G - 1993