passaggio del mar Rosso (dipinto) by Caliari Paolo detto Paolo Veronese (attribuito) (seconda metà sec. XVI)

https://w3id.org/arco/resource/HistoricOrArtisticProperty/0900741573 an entity of type: HistoricOrArtisticProperty

dipinto passaggio del mar Rosso
passaggio del mar Rosso (dipinto) by Caliari Paolo detto Paolo Veronese (attribuito) (seconda metà sec. XVI) 
passaggio del mar Rosso (dipinto) di Caliari Paolo detto Paolo Veronese (attribuito) (seconda metà sec. XVI) 
1550-1560 
Il dipinto illustra il tema biblico del passaggio del Mar Rosso. In particolare la scena descrive il momento in cui, dopo l'attraversamento del mare da parte degli israeliti guidati da Mosè, l'esercito egiziano, all'inseguimento degli ebrei, viene inghiottito dalle acque. La scena, con uno sviluppo orizzontale, è caratterizzata in alto da una striscia di cielo crepuscolare resa con tonalità pastello. Al centro del dipinto un albero sembra dividere la scena: sulla sinistra un paesaggio costiero mentre la parte destra è interamente occupata dai corpi travolti e avviluppati dei soldati egiziani che in sella ai loro cavalli annegano nelle acque del Mar Rosso. L'unica figura in primo piano è quella di un condottiero a cavallo raffigurato nel tentativo di salvarsi 
dipinto 
OdA Poggio a Caiano 380 
00741573 
09 
0900741573 
Il dipinto descritto dalle fonti come opera di autore ignoto, di cui non si conosce la provenienza nè la committenza, si trovava all'interno della villa già nel 1865 così come risulta nell'inventario Oggetti d'Arte. Nell'Inventario dei mobili e quadri redatto nel 1911 il quadro era conservato nel così detto "alloggio dell'Agente" mentre nel 1966 risulta al pian terreno della villa nell'ambiente denominato "ex telegrafo-deposito dipinti". Alcuni elementi stilistici e tecnici hanno portato ad attribuire l'opera al Veronese: la pennellata vigorosa, la stesura del colore dinamica e veloce e l'utilizzo di colori perlati e trasparenti attraverso i quali il pittore sottolinea la drammaticità della scena. Inoltre i volti drammatici dei soldati in primo piano inghiottiti dalle acque appartengono al repertorio fisiognomico di Paolo Veronese. Come emerge dalle fonti inventariali e come è stato sottolineato dalla critica recente quest'opera era il pendant di un altro dipinto attribuito al Veronese: "Mosè e il roveto ardente". Entrambi i dipinti presentano oltre allo stesso tema biblico anche le medesime dimensioni e la medesima cornice. I due quadri, a lungo rimasti nei depositi della villa di Poggio a Caiano, sono oggi collocati nella sala antistante l'Appartamento di Bianca Cappello 
71E122 
passaggio del mar Rosso 
Il dipinto illustra il tema biblico del passaggio del Mar Rosso. In particolare la scena descrive il momento in cui, dopo l'attraversamento del mare da parte degli israeliti guidati da Mosè, l'esercito egiziano, all'inseguimento degli ebrei, viene inghiottito dalle acque. La scena, con uno sviluppo orizzontale, è caratterizzata in alto da una striscia di cielo crepuscolare resa con tonalità pastello. Al centro del dipinto un albero sembra dividere la scena: sulla sinistra un paesaggio costiero mentre la parte destra è interamente occupata dai corpi travolti e avviluppati dei soldati egiziani che in sella ai loro cavalli annegano nelle acque del Mar Rosso. L'unica figura in primo piano è quella di un condottiero a cavallo raffigurato nel tentativo di salvarsi 
passaggio del mar Rosso 
Poggio a Caiano (PO) 
0900741573 
dipinto 
proprietà Stato 
tela/ pittura a olio 
bibliografia specifica: Lapi Ballerini I - 2003 
bibliografia specifica: Vaccaro V./ Passalacqua R./ Colle E - 2000 

data from the linked data cloud

Licensed under Creative Commons Attribution-ShareAlike 4.0 International (CC BY-SA 4.0). For exceptions see here