colletto - manifattura italiana (secc. XIX/ XX)

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colletto - manifattura italiana (secc. XIX/ XX) 
colletto - manifattura italiana (secc. XIX/ XX) 
colletto 
Lavoro a crochet; il decoro è costituito da un motivo di corolla a 8 petali ripetuta su cinque file parallele sfalsate. Le due file centrali hanno i trafori al centro, riempiti con piccole ragnatele e creano un effetto a rosoni che stacca rispetto al resto della composizione. Il disegno è ripetuto per tutta la superficie senza variazione 
1880-1920 
0900747981 
colletto 
00747981 
09 
0900747981 
La tecnica dell'uncinetto, più spesso indicata con il termine francese di Crochet, era una tecnica che aveva avuto origine nella Francia del XVII secolo, dove risulta fin dal 1653 (S. Levey) ma si sviluppa soprattutto dal 1820, quando viene illustrata nei manuali di lavori. Divulgata tramite le riviste femminili conosce uno straordinario successo in tutt'Europa, alimentando la produzione professionale e quella dilettantesca. Numerosi laboratori professionali si svilupparono in Irlanda: la tecnica fu introdotta a Cork, presso il convento delle Orsoline dove sorgeva una scuola e da lì si diffuse in altri centri. I manufatti presero il generico nome di pizzo Irlanda, che imitava i rilievi plastici e i grandi motivi barocchi delle trine veneziane. Anche in Italia furono aperti laboratori professionali ad Isola Maggiore sul lago Trasimeno nel 1904 ispirati appunto al pizzo Irlanda. Lo stesso avviene ad Orvieto (Terni) per iniziativa di un patronato detta Ars Wetana (Industrie femminili). La tecnica facilmente eseguibile anche in ambito domestico, si avvaleva di tanti punti che potevano creare i più svariati effetti: in questo caso è utilizzata per imitare la trasparenza e la leggerezza dei leggeri merletti settecenteschi 
n.p 
Lavoro a crochet; il decoro è costituito da un motivo di corolla a 8 petali ripetuta su cinque file parallele sfalsate. Le due file centrali hanno i trafori al centro, riempiti con piccole ragnatele e creano un effetto a rosoni che stacca rispetto al resto della composizione. Il disegno è ripetuto per tutta la superficie senza variazione 
Firenze (FI) 
proprietà Stato 
colletto 
filo di cotone/ lavorazione a uncinetto 
bibliografia di confronto: Levey S - 1983 

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