abito, da sera, femminile by Veneziani Jolanda - ambito milanese (terzo quarto sec. XX)

https://w3id.org/arco/resource/HistoricOrArtisticProperty/0900750148 an entity of type: HistoricOrArtisticProperty

abito, 1 pezzo: soprabito, da sera, femminile, lungo, a vita alta
abito, da sera, femminile di Veneziani Jolanda - ambito milanese (terzo quarto sec. XX) 
abito, da sera, femminile by Veneziani Jolanda - ambito milanese (terzo quarto sec. XX) 
1964-1964 
Completo ensamble da sera, composto da abito e soprabito coordinato. Abito lungo di linea leggermente svasata, con corpino a vita alta, tagliata sotto al seno e scollo quadrato; maniche lunghe, leggermente blusanti, con pala arricciata e polsino dotato di ruches, con piccolo spacco laterale chiuso da bottoni a peduncolo e rispettive asole in crêpe di seta marrone. Alette sagomate al giromanica. Gonna con profondo spacco sul lato sinistro, dai profili stondati, bordati in pelliccia di visone. Apertura centrale posteriore (cm 52) chiusa da cerniera lampo e da gancetto metallico con rispettiva asola. Interamente confezionato in tessuto effetto gros misto seta color carta da zucchero, ricamato con paillettes e perline sui toni del rosa e dell'arancio, a motivi floreali stilizzati con effetto degradé. Il decoro si concentra nella porzione superiore del capo. Ricami in perline e paillettes anche sulle maniche, confezionate in tulle Raschel color marrone scuro, a motivi rigati ed elementi fitomorfi di ispirazione orientale. Foderato con chiffon in tinta e taffetas cangiante (in corrispondenza della parte inferiore della gonna). Internamente, lungo il fianco destro, è presente un'etichetta che ne attesta l'origine sartoriale 
abito (lungo, a vita alta) 
GGC 7011 
00750148 
09 
0900750148 
Il completo in oggetto è appartenuto alla scrittrice fiorentina Anna Rontani, il cui guardaroba di haute couture è stato recentemente messo all'asta dalla Casa Bibelot di Firenze (25 Ottobre 2012). Donna di grande fascino e personalità, coltivò anche una certa passione per viaggi e crociere che la portò, nel corso di una vita, a raccogliere un guardaroba a dir poco sontuoso. Il capo in oggetto, ad esempio, proviene dall'atelier di Jole Veneziani, pioniera negli anni '50-'60 in fatto di ricerca di novità e fantasia creativa. Il completo è rappresentativo della vera grande passione della stilista milanese, ossia la pelliccia, filo conduttore e complemento fondamentale delle sue creazioni sartoriali. L' Archivio Jole Veneziani (ospitato dalla Fondazione Bano di Padova), conserva un'immagine fotografica che fa riferimento alla sfilata da lei presentata presso la Sala Bianca di Palazzo Pitti nel 1964: tra le modelle ne compare una abbigliata con un completo sontuoso, in tutto simile a questo. La consultazione delle fonti documentarie d'epoca ha permesso di definire alcuni temi chiave delle collezioni di quell'anno, che ben rispecchiano i tratti distintivi del capo creato per la Rontani (trattasi con probabilità di modello realizzato su misura, esemplato su un capo da collezione): oltre alla consueta presenza dei bordi in pelliccia, si segnalano anche l'impiego di materiali "a contrasto" e l'accostamento di tessuti corposi ad altri dalla consistenza quasi impalpabile. Altro aspetto significativo: la scelta di una gamma cromatica giocata sulle tonalità pastello dei rosa, azzurri, viola pallido e beige dorato. Per ulteriori informazioni si rimanda alla bibliografia di riferimento (Donne protagoniste nel Novecento, Sillabe 2013) 
Completo ensamble da sera, composto da abito e soprabito coordinato. Abito lungo di linea leggermente svasata, con corpino a vita alta, tagliata sotto al seno e scollo quadrato; maniche lunghe, leggermente blusanti, con pala arricciata e polsino dotato di ruches, con piccolo spacco laterale chiuso da bottoni a peduncolo e rispettive asole in crêpe di seta marrone. Alette sagomate al giromanica. Gonna con profondo spacco sul lato sinistro, dai profili stondati, bordati in pelliccia di visone. Apertura centrale posteriore (cm 52) chiusa da cerniera lampo e da gancetto metallico con rispettiva asola. Interamente confezionato in tessuto effetto gros misto seta color carta da zucchero, ricamato con paillettes e perline sui toni del rosa e dell'arancio, a motivi floreali stilizzati con effetto degradé. Il decoro si concentra nella porzione superiore del capo. Ricami in perline e paillettes anche sulle maniche, confezionate in tulle Raschel color marrone scuro, a motivi rigati ed elementi fitomorfi di ispirazione orientale. Foderato con chiffon in tinta e taffetas cangiante (in corrispondenza della parte inferiore della gonna). Internamente, lungo il fianco destro, è presente un'etichetta che ne attesta l'origine sartoriale 
Parte inferiore retro abiti complessi: In 1 taglio, con orlo asimmetrico stondato e apertura centrale 
Parte superiore davanti abiti complessi: (si rimanda al campo OSS) 
Parte superiore retro abiti complessi: In 2 tagli laterali, con sagomatura geometrica al giro-manica, cuciti sul centro dietro, dotati di pinces in corrispondenza delle spalle (cm 5.5) 
Parte inferiore davanti abiti complessi: In 1 taglio, con orlo asimmetrico stondato e pinces sui fianchi (cm 39) 
abito da sera femminile. 
femminile 
Firenze (FI) 
0900750148 
abito lungo, a vita alta 
proprietà Stato 
seta 
tessuto 
fibre sintetiche 
bibliografia di confronto: Donne protagoniste - 2013 
bibliografia di corredo: Dizionario della Moda - 2010 

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