Studi di figure per il dipinto Nerone contempla l'incendio di Roma, studio di figure femminili sedute e figure maschili in piedi (disegno) by Aldi Pietro (XIX)

https://w3id.org/arco/resource/HistoricOrArtisticProperty/0901402156 an entity of type: HistoricOrArtisticProperty

disegno studio di figure femminili sedute e figure maschili in piedi
Studi di figure per il dipinto Nerone contempla l'incendio di Roma, studio di figure femminili sedute e figure maschili in piedi (disegno) by Aldi Pietro (XIX) 
Studi di figure per il dipinto Nerone contempla l'incendio di Roma, studio di figure femminili sedute e figure maschili in piedi (disegno) di Aldi Pietro (XIX) 
1886-1888 
Disegno di figure eseguite a grafite su carta filigranata colorata con lumeggiature a biacca. A sinistra si vedono due donne sedute su un basso muretto, entrambe con i seni scoperti e con accanto strumenti musicali. Una delle donne è veduta di tre quarti da dietro con il busto completamente piegato in avanti, i gomiti sulle ginocchia e le mani al volto a sostenere la testa, l'altra è veduta di fronte, con le gambe piegate di lato e coperte da un ampio panneggio, il braccio sinistro appoggiato alla lira e la testa girata verso destra. Al centro un uomo a mezza figura di tre quarti, coperto da un ampio panneggio con le braccia piegate in avanti nell'atto di battere le mani e la testa girata verso destra. Nell'angolo in basso a destra due figure maschili, di uno è delineata solo la testa di profilo rivolta verso l'alto mentre l'altro uomo è a mezza figura, di tre quarti con il braccio destro teso in avanti e appoggiato su un ripiano, quello sinistro piegato a tenere la tunica e la testa girata e veduta di profilo lato sinistro 
Studi di figure per il dipinto Nerone contempla l'incendio di Roma, studio di figure femminili sedute e figure maschili in piedi (disegno) 
234/P 
01402156 
09 
0901402156 
Gli studi presenti in questo bel disegno sono sicuramente riferibili alla preparazione del grande dipinto che ha per soggetto Nerone che contempla l’incendio di Roma, opera iniziata da Pietro Aldi con l'intento di presentarla all'Eposizione Unversale di Parigi del 1889 e mai concusa per la sua prematura scomparsa, donata poi dalla famiglia Aldi al Comune di Siena (cfr. PAB00011). Le due figure femminili del disegno sono presenti anche nel bozzetto dipinto con inventario n. 044/P appartenente a questa stessa collezione mentre nell'opera finale le figure sono state inserite ma con alcune variazioni. Guido Pignotti ricorda che la prima idea di Aldi per questo soggetto era stata proposta nel 1886 in un dipinto di piccole dimensioni acquistato a Roma da uno straniero e del quale attualmente non si hanno notizie (cfr. PAB00005) 
31AA2352 : 31A231 
studio di figure femminili sedute e figure maschili in piedi 
Studi di figure per il dipinto Nerone contempla l'incendio di Roma 
Disegno di figure eseguite a grafite su carta filigranata colorata con lumeggiature a biacca. A sinistra si vedono due donne sedute su un basso muretto, entrambe con i seni scoperti e con accanto strumenti musicali. Una delle donne è veduta di tre quarti da dietro con il busto completamente piegato in avanti, i gomiti sulle ginocchia e le mani al volto a sostenere la testa, l'altra è veduta di fronte, con le gambe piegate di lato e coperte da un ampio panneggio, il braccio sinistro appoggiato alla lira e la testa girata verso destra. Al centro un uomo a mezza figura di tre quarti, coperto da un ampio panneggio con le braccia piegate in avanti nell'atto di battere le mani e la testa girata verso destra. Nell'angolo in basso a destra due figure maschili, di uno è delineata solo la testa di profilo rivolta verso l'alto mentre l'altro uomo è a mezza figura, di tre quarti con il braccio destro teso in avanti e appoggiato su un ripiano, quello sinistro piegato a tenere la tunica e la testa girata e veduta di profilo lato sinistro 
studio di figure femminili sedute e figure maschili in piedi, Studi di figure per il dipinto Nerone contempla l'incendio di Roma 
Manciano (GR) 
0901402156 
disegno 
proprietà privata 
carta filigranata/ grafite, biacca 
bibliografia di confronto: Cultura artistica - 1994 
bibliografia di confronto: Pignotti, Guido - 1916 
bibliografia specifica: Pietro Aldi - 2022 

data from the linked data cloud

Licensed under Creative Commons Attribution-ShareAlike 4.0 International (CC BY-SA 4.0). For exceptions see here