Madonna con Bambino e Santi (dossale, elemento d'insieme) by Maestro di Paciano (sec. XIV)

https://w3id.org/arco/resource/HistoricOrArtisticProperty/1000016119 an entity of type: HistoricOrArtisticProperty

dossale, elemento d'insieme, Dossale del Maestro di Paciano Madonna con Bambino e Santi
Madonna con Bambino e Santi (dossale, elemento d'insieme) by Maestro di Paciano (sec. XIV) 
Madonna con Bambino e Santi (dossale, elemento d'insieme) di Maestro di Paciano (sec. XIV) 
post 1319-ante 1330 
Tavola cuspidata, realizzata nella parte inferiore su un'unica tavola di pioppo, il triangolo della cuspide è vincolato con tre perni in legno, mentre i listelli della cornice sono fissati da chiodi. La spada di San Paolo è decorata con lamina metallica applicata 
Dossale del Maestro di Paciano (dossale) 
61 
00016119 
10 
1000016119 
Il dipinto è stato descritto da Guardabassi nel 1872 all'interno della sacrestia della chiesa di Sant'Antono da Padova a Paciano. Carattoli (1878) la registra già con due inventari distinti, a segnalare la separazione delle due metà di cui questa, inv. 61, costituisce il recto. Nel lato posteriore (inv. 65) sono dipinte Storie della Passione. La tavola in esame venne pubblicata da Santi (1969, pp.65-66 con bibliografia precedente) che l'ascrisse ad un seguace perugino di Meo da Siena, mentre Berenson (1927, p. 18 n. 2) aveva notato l'affinità con i laterali (invv. 76 e 81) di un trittico smembrato, conservati nella stessa raccolta, inserendoli in un unico catalogo. La proposta fu accolta da Boskovits (1973, p.15, 37 nn.76-77) e successivamente da Scarpellini (1978, pp. 39-51), che ha coniato per l'anonimo pittore l'appellativo di Maestro di Paciano (cfr. Fratini 1986, II, p. 623). Mencarelli (1994, pp. 130-132) ritiene che la provenienza del dossale dalla chiesa di Sant'Antonio a Paciano non possa essere quella originaria, poiché la costruzione della chiesa fu autorizzata da Alessandro VI con bolla papale il 16 luglio 1496. La presenza di santi legati all'ordine francescano consente di stabilirne la provenienza da un insediamento minoritico di Perugia o dei dintorni. Gordon (1996) ha proposto di individuare la committenza nel Convento degli Osservanti Francescani di Monteripido, dopo aver identificato il beato raffigurato a destra della Vergine con il beato Egidio; nello stesso contributo di propone di riconoscere nel Maestro di Paciano Ceccarello Goli, mentre Piagnani (2008) avanza il nome di Lello di Elemosina 
11 F 42: 11 H (MICHELE ARCANGELO): 11 HH (CHIARA): 11 H (FRANCESCO): 11 H (PIETRO): 11 H (PAOLO): 11 H (LUDOVICO DA TOLOSA): 11 H (ANTONIO DA PADOVA): 11 HH (MARIA EGIZIACA) 
Madonna con Bambino e Santi 
Tavola cuspidata, realizzata nella parte inferiore su un'unica tavola di pioppo, il triangolo della cuspide è vincolato con tre perni in legno, mentre i listelli della cornice sono fissati da chiodi. La spada di San Paolo è decorata con lamina metallica applicata 
Madonna con Bambino e Santi 
Perugia (PG) 
1000016119 
dossale 
proprietà Ente pubblico territoriale 
tavola/ pittura a tempera 
bibliografia specifica: Boskovits M - 1973 
bibliografia specifica: Fratini C - 1986 
bibliografia specifica: Garibaldi V - 2015 
bibliografia specifica: Mencarelli R - 1994 
bibliografia di confronto: Todini F - 1986 
bibliografia specifica: Santi F - 1969 
bibliografia specifica: Todini F - 1989 
bibliografia specifica: Scarpellini P - 1978 
bibliografia di confronto: Todini F - 1980 
bibliografia specifica: Pierini, M.; Picchiarelli, V. (a cura di) - 2021 

data from the linked data cloud

Licensed under Creative Commons Attribution-ShareAlike 4.0 International (CC BY-SA 4.0). For exceptions see here