storie della passione di Cristo (dossale, elemento d'insieme) by Maestro di Paciano (sec. XIV)

https://w3id.org/arco/resource/HistoricOrArtisticProperty/1000016123 an entity of type: HistoricOrArtisticProperty

dossale, elemento d'insieme storie della passione di Cristo
storie della passione di Cristo (dossale, elemento d'insieme) di Maestro di Paciano (sec. XIV) 
storie della passione di Cristo (dossale, elemento d'insieme) by Maestro di Paciano (sec. XIV) 
dossale (elemento d'insieme) 
parte posteriore di dossale, cuspidato al centro, realizzato su un'unica tavola di pioppo; il triangolo della cuspide è applicato con tre perni in legno, mentre i listelli della cornice sono applicati mediante chiodi 
post 1319-ante 1330 
1000016123 
dossale 
00016123 
10 
1000016123 
IL dipinto è stato descritto da Guardabassi nel 1872 all'interno della sacrestia della chiesa di Sant'Antonio da Padova a Paciano. Carattoli (1878) la registra già con due inventari distinti, a segnalare la separazione delle due metà di cui questa, inv. 65, costituisce il verso. La tavola in esame venne pubblicata da Santi (1969, pp.65-66 con bibliografia precedente) che l'ascrisse ad un seguace perugino di Meo da Siena, mentre Berenson (1927, p. 18 n. 2) aveva notato l'affinità con i laterali (invv. 76 e 81) di un trittico smembrato, conservati nella stessa raccolta, inserendoli in un unico catalogo. La proposta fu accolta da Boskovits (1973, p.15, 37 nn.76-77) e successivamente da Scarpellini (1978, pp. 39-51), che ha coniato per l'anonimo pittore l'appellativo di Maestro di Paciano (cfr. Fratini 1986, II, p. 623). Mencarelli (1994, pp. 130-132) ritiene che la provenienza del dossale dalla chiesa di Sant'Antonio a Paciano non possa essere quella originaria, poiché la costruzione della chiesa fu autorizzata da Alessandro VI con bolla papale il 16 luglio 1496. La presenza di santi legati all'ordine francescano consente di stabilirne la provenienza da un insediamento minoritico di Perugia o dei dintorni. Gordon (1996) ha proposto di individuare la committenza nel Convento degli Osservanti Francescani di Monteripido, dopo aver identificato il beato raffigurato a destra della Vergine con il beato Egidio; nello stesso contributo di propone di riconoscere nel Maestro di Paciano Ceccarello Goli, mentre Piagnani (2008) avanza il nome di Lello di Elemosina 
storie della passione di Cristo 
73 D 71 
73 D 31 2 
73 D 64 
73 D 4 
parte posteriore di dossale, cuspidato al centro, realizzato su un'unica tavola di pioppo; il triangolo della cuspide è applicato con tre perni in legno, mentre i listelli della cornice sono applicati mediante chiodi 
Perugia (PG) 
proprietà Ente pubblico territoriale 
storie della passione di Cristo 
tavola/ pittura a tempera 
bibliografia specifica: Todini F - 1989 
bibliografia specifica: Santi F - 1969 
bibliografia di confronto: Todini F - 1986 
bibliografia specifica: Boskovits M - 1973 
bibliografia specifica: Fratini C - 1986 
bibliografia specifica: Garibaldi V - 2015 
bibliografia specifica: Mencarelli R - 1994 
bibliografia specifica: Scarpellini P - 1978 
bibliografia di confronto: Todini F - 1980 
bibliografia specifica: Pierini, M.; Picchiarelli, V. (a cura di) - 2021 

data from the linked data cloud

Licensed under Creative Commons Attribution-ShareAlike 4.0 International (CC BY-SA 4.0). For exceptions see here