angeli con strumenti della passione (dipinto, elemento d'insieme) by Bonfigli Benedetto (attribuito) (seconda metà sec. XV)

https://w3id.org/arco/resource/HistoricOrArtisticProperty/1000016226 an entity of type: HistoricOrArtisticProperty

dipinto, elemento d'insieme angeli con strumenti della passione
angeli con strumenti della passione (dipinto, elemento d'insieme) by Bonfigli Benedetto (attribuito) (seconda metà sec. XV) 
angeli con strumenti della passione (dipinto, elemento d'insieme) di Bonfigli Benedetto (attribuito) (seconda metà sec. XV) 
ca 1470-ca 1475 
Tavola rettangolare risegata su ogni lato 
dipinto (elemento d'insieme) 
161 
00016226 
10 
1000016226 
La tavola, insieme ad altre tre di analogo soggetto (invv.160, 162, 163) è ricordata in un ambiente attiguo alla sacrestia di San Francesco al Prato nel 1810. Due tavole (inv. 160-162) giunsero in Galleria dall'Accademia di Belle Arti a seguito delle demaniazioni napoleoniche, le altre due, invece, vi giunsero a seguito del decreto Pepoli del 1863. Attribuite generalmente a Bartolomeo Caporali e poste in relazione ad un documento del 1477 (Santi, 1985, pp. 56-58 con bibliografia precedente; Todini, 1989, I, p. 52; Mancini, 1992, p. 146 con bibliografia precedente) dopo l'ultimo restauro sono state ricondotte da Mercurelli Salari (1996, p. 156) al catalogo di Benedetto Bonfigli e datate all'inizio dell'ottavo decennio del Quattrocento. Probabilmente erano disposte in origine in modo da formare una nicchia che doveva avere al centro una immagine scolpita o dipinta del Crocefisso o della Pietà. Tale conclusione è stata precisata da M.R. Silvestrelli (2022, pp. 292-294) che sostiene che "l’originaria disposizione delle tavole dovesse essere obliqua, tanto da definire al centro una strombatura dove trovava posto l’immagine centrale da identificare con una Pietà o un Crocefisso". Nel 2000, Lunghi identifica il Crocifisso che doveva occupare il centro della nicchia con quello venduto nel 1800 alla chiesa di San Crispolto a Bettona. Silvestrelli sottolinea l'interessante modalità di utilizzo nelle iscrizioni, da una parte delle lettere capitali, dall'altra del corsivo minuscolo di matrice nordica ma ampiamente utilizzata in ambito perugino soprattutto nei gonfaloni 
73D82(Colonna & Tunica)(+3) 
angeli con strumenti della passione 
Tavola rettangolare risegata su ogni lato 
angeli con strumenti della passione 
Perugia (PG) 
1000016226 
dipinto 
proprietà Ente pubblico territoriale 
tavola/ pittura a tempera 
bibliografia specifica: Mancini F.F - 1992 
bibliografia specifica: Garibaldi V - 2015 
bibliografia specifica: Santi F - 1985 
bibliografia specifica: Todini F - 1989 
bibliografia specifica: Bonfigli suo tempo - 1998 
bibliografia specifica: Mercurelli Salari P - 1996 
bibliografia specifica: Mercurelli Salari P - 2003 
bibliografia specifica: Marco Pierini; Marzia Sagini (a cura di) - 2022 
bibliografia specifica: Lunghi, Elvio - 2000 

data from the linked data cloud

Licensed under Creative Commons Attribution-ShareAlike 4.0 International (CC BY-SA 4.0). For exceptions see here