angeli con strumenti della passione (dipinto, elemento d'insieme) by Bonfigli Benedetto (attribuito) (seconda metà sec. XV)
https://w3id.org/arco/resource/HistoricOrArtisticProperty/1000016227 an entity of type: HistoricOrArtisticProperty
dipinto, elemento d'insieme angeli con strumenti della passione
angeli con strumenti della passione (dipinto, elemento d'insieme) by Bonfigli Benedetto (attribuito) (seconda metà sec. XV)
angeli con strumenti della passione (dipinto, elemento d'insieme) di Bonfigli Benedetto (attribuito) (seconda metà sec. XV)
ca 1470-ca 1475
Tavola rettangolare risegata su ogni lato
dipinto (elemento d'insieme)
162
00016227
10
1000016227
La tavola, insieme ad altre tre di analogo soggetto (invv. 160, 161, 163) è ricordata in un ambiente attiguo alla sacrestia di San Francesco al Prato nel 1810. Due tavole (inv. 160-162) giunsero in Galleria dall'Accademia di Belle Arti a seguito delle demaniazioni napoleoniche, le altre due, invece, vi giunsero a seguito del decreto Pepoli del 1863. Attribuite generalmente a Bartolomeo Caporali e poste in relazione ad un documento del 1477 (Santi, 1985, pp. 56-58 con bibliografia precedente; Todini, 1989, I, p. 52; Mancini, 1992, p. 146 con bibliografia precedente) dopo l'ultimo restauro sono state ricondotte da Mercurelli Salari (1996, p. 156) al catalogo di Benedetto Bonfigli e datate all'inizio dell'ottavo decennio del Quattrocento. Probabilmente erano disposte in origine in modo da formare una nicchia che doveva avere al centro una immagine scolpita o dipinta del Crocefisso o della Pietà. Tale conclusione è stata precisata da M.R. Silvestrelli (2022, pp. 292-294) che sostiene che "l’originaria disposizione delle tavole dovesse essere obliqua, tanto da definire al centro una strombatura dove trovava posto l’immagine centrale da identificare con una Pietà o un Crocefisso". Nel 2000, Lunghi identifica il Crocifisso che doveva occupare il centro della nicchia con quello venduto nel 1800 alla chiesa di San Crispolto a Bettona. Silvestrelli sottolinea l'interessante modalità di utilizzo nelle iscrizioni, da una parte delle lettere capitali, dall'altra del corsivo minuscolo di matrice nordica ma ampiamente utilizzata in ambito perugino soprattutto nei gonfaloni
73D82(Martello & Tenaglie)(+3)
angeli con strumenti della passione
Tavola rettangolare risegata su ogni lato
angeli con strumenti della passione
Perugia (PG)
1000016227
dipinto
proprietà Ente pubblico territoriale
tavola/ pittura a tempera
bibliografia specifica: Mancini F.F - 1992
bibliografia specifica: Garibaldi V - 2015
bibliografia specifica: Santi F - 1985
bibliografia specifica: Todini F - 1989
bibliografia specifica: Bonfigli suo tempo - 1998
bibliografia specifica: Mercurelli Salari P - 1996
bibliografia specifica: Mercurelli Salari P - 2003
bibliografia specifica: Marco Pierini; Marzia Sagini (a cura di) - 2022
bibliografia specifica: Lunghi, Elvio - 2000